#100 The Spread Mind. Mente, mondo, cervello, identità. | I corsi di scrittura passati e futuri | Cartolina dalle vacanze
Questa mela è reale. Ne sono conscio. Questo traghetto è reale. Ne sono conscio. Esistono anche fuori di me, esistono fuori dal mio cervello. La mia coscienza è dunque soltanto una proprietà dei miei neuroni, o coincide con gli oggetti che mi circondano?
Buona domenica, beduino!
Dopo aver terminato il corso intensivo estivo di scrittura creativa improvvisata ti mandiamo alcune foto, nuove date da poter bloccare subito sull'agenda e sopratutto l'ultima puntata del nostro podcast LA CREAZIONE DEL MONDO – IO: LA GENERAZIONE DELL'ANIMA UMANA, che adesso finalmente è interamente pubblicato anche su Soundcloud.
Luglio è stato il mese più caldo in assoluto. L'agenzia spaziale Europea ESA ha creato una mappa che illustra l'ondata di caldo di metà luglio. Te la mandiamo come cartolina. Presto ci converrà migrare in direzione nord – sperando che non sia già pieno a Rovaniemi, al nostro arrivo.
Non disperare: ti vogliamo bene!
Save the Date: 20 / 21 e 27 / 28 gennaio 2024
Due fine settimana di corso intensivo di scrittura creativa 2024: fra memoria e immaginazione, con Patrizia Barbuiani e Markus Zohner
La Markus Zohner Arts Company, in collaborazione con Associazione artistica PETRUSKA e la Città di Lugano, è felice di lanciare un nuovo Corso intensivo di scrittura creativa con Patrizia Barbuiani e Markus Zohner.
Il nuovo laboratorio si estenderà su due weekend consecutivi: sabato 20 / domenica 21 e sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024.

Termina la settimana di corso intensivo estivo di scrittura creativa improvvisata: fra memoria e immaginazione
Dopo cinque giorni di immersione nel mondo della scrittura creativa, il corso nella meravigliosa Villa Ciani a Lugano è terminato. In un ambiente incantevole sono nati nuovi mondi, personaggi, storie e racconti toccanti.
Le prossime date per i corsi di scrittura creativa e dinamica con Patrizia Barbuiani sono: 20 / 21 e 27 / 28 gennaio 2024 e 22-26 luglio 2024. Sono in fase di preparazione dei nuovi corsi anche a Milano e in altre città italiane.

#7 The Spread Mind. Mente, mondo, cervello, identità.
Con Prof. Riccardo Manzotti e Markus Zohner

Questa mela è reale. Ne sono conscio. Questo traghetto è reale. Ne sono conscio.
Esistono anche fuori di me, esistono fuori dal mio cervello.
Dal momento che sono conscio di loro, diventano parte di me. E dato che, come conferma Werner Heisenberg, chi osserva è sempre parte del sistema, dal momento che entrano nella mia coscienza, io divento parte di loro: divento parte della mela, del traghetto, del sasso rosso… La mia coscienza è dunque soltanto una proprietà dei miei neuroni, o coincide con gli oggetti che mi circondano?
Finalmente anche su Soundcloud: la settima e ultima puntata del podcast LA CREAZIONE DEL MONDO – IO: LA GENERAZIONE DELL'ANIMA UMANA
Cartolina dalle vacanze
Benvenuti nel futuro
Quarantacinque gradi a Roma, cinquanta gradi a Foggia e a Catania, quarantatré ad Atene: luglio è stato il mese più caldo mai registrato. Un record che segue a quello di giugno, che è stato il giugno più caldo mai registrato.
Le temperature medie globali di +16,9°C hanno battuto con ampio margine il record precedente del luglio 2019 con +0,33°C (16,63°C) secondo i dati Era5.

Questa immagine utilizza i dati dello strumento radiometrico della missione Copernicus Sentinel-3 e mostra la temperatura della superficie terrestre al mattino del 17 luglio 2023 durante l'ondata di calore.
Vale la pena di notare la differenza tra temperatura dell'aria e temperatura della superficie terrestre. La temperatura dell'aria, indicata nelle previsioni meteorologiche quotidiane, è una misura della temperatura dell'aria al di sopra del suolo. La temperatura del suolo, invece, misura quanto è calda la superficie reale al tatto. Questa mappa mostra la temperatura della superficie terrestre, che è più calda di quella dell'aria.
Con l'affermarsi dei cambiamenti climatici, è probabile che ondate di calore come questa siano più frequenti e più gravi, con conseguenze di vasta portata.
Le ultime novità, con tutti i dettagli, sempre attuali
Spettacoli teatrali, spettacoli radiofonici, podcast, libri e workshop

Scrivici!
