#131 | Di libri, rendez-vous, opinioni, allucinazioni e lentezze
Giovedì prossimo 14 novembre ci vediamo all'Agorateca di Lugano. Per vederci, sì, per parlare di tutto quello che ci interessa, e per finalmente vedere, toccare, leggere e acquistare il meraviglioso libro Totentanz – la quarantena. È ancora caldo di stampa. Passa per ritirare il tuo esemplare!
Riceviamo tanta posta - ovvero: Adolfo Santoro riceve tanta posta. Per ogni articolo che pubblica su Backstage Magazine arrivano risposte, domande, idee in merito. I suoi due ultimi articoli hanno suscitato speciale interesse, e lui, instancabile come sempre ha risposto a tutte le domande. Questa volta ha dedicato un articolo intero alla comunicazione con i lettori sul tema della psicosi.
Abbiamo cancellato il nostro account X (ex-Twitter). Dopo oltre dieci anni di presenza su quel canale dobbiamo realizzare che il mondo è cambiato, e che quello che ieri sembrava un mondo di scambio, di libera espressione e di discussione oggi è diventato la discarica di marciume di egomani di estrema destra. Sembra importante scrivere e discutere su queste tematiche, vediamo se riusciamo a dedicarci il tempo necessario. Tu da che rigattiere porti la tua Tesla?
Comunque, in bici sei molto più veloce che in auto - almeno in città. Mobilità lenta? La ricerca di posteggi.
Ci vediamo giovedì a Lugano!
PETRUSKA Meet-Up & Pop-Up Store
Giovedì 14 novembre dalle 14:00, la Markus Zohner Arts Company sarà presente all'agorateca di Lugano.
Sarà un'occasione unica per incontrare la compagnia e parlare con noi sui temi che stiamo elaborando, sulla newsletter, sui progetti passati e futuri.
Ti racconteremo l'elaborazione del nuovo libro, i processi di scrittura, concetti letterari, grafici ed editoriali e saremo disponibili a rispondere a tutte le tue domande.
Ti interessa vedere il nuovo meraviglioso libro Totentanz – la quarantena, con le sue 524 pagine, le centinaia di foto a colori e gli innumerevoli QR-code che ti portano nei mondi di Michele, Giorgia, Sofia e Traugott?
Vorresti ritirare un libro già acquistato, comperarne uno o più nel nostro Pop-Up Store?
Now
Spesso ci chiedono: dove siete, cosa state combinando? Finalmente Markus si è deciso di mandare, più o meno regolarmente, un cenno su questa pagina.
04/11/2024.
Time of writing. Over the past weeks, we have developed the company’s working theme for the coming years: Change my Mind!
The question of how opinions, perspectives and viewpoints emerge, the connections between convictions and identity and self-awareness, and the prerequisites for changing one’s opinion, perspective, standpoint. Religions, Trump, conspiracy babble: Where do they come from, why do they exist, what damage do they cause? But also: What would need to happen to enable me to believe in a God? Change my Mind! (continua a leggere)
La psicosi può essere una parentesi, un'esperienza di crescita nel viaggio della vita
Di Adolfo Santoro
La soluzione è diventare la meditazione/illuminazione, cioè diventare la Vita che cambia continuamente, diventare il cambiamento. Se non si è il cambiamento, allora subentra l’Elogio della fuga, come scriveva Henri Laborit a proposito della saggezza degli animali che utilizzano lo spazio per distanziarsi dalla fonte dello stress: Luigi Gallini, il protagonista del libro Socialmente pericoloso, di cui ho scritto due articoli fa, inizia la narrazione della sua storia con Correvo... (continua a leggere)
Mobilità lenta
Di Enrique Sanz Prati
Servono cambiamenti urgenti: è essenziale ridurre la velocità e aggiungere corsie ciclabili protette, come già realizzato in altre zone della città. Le mamme e i papà vogliono portare i figli a scuola con le cargo bike, gli artigiani vogliono trasportare gli attrezzi, e gli studenti devono recarsi in aula in sicurezza. La popolazione sta chiedendo a gran voce di... (continua a leggere)
Ascolta: presentazione del libro presso la Biblioteca cantonale Locarno / 24 settembre 2024: Totentanz - la quarantena
Totentanz – la quarantena: il nuovo libro multimediale nato dal progetto di scrittura teatrale durante il primo lockdown COVID-19
524 pagine, 170 QR code per video, audio e testi supplementari, centinaia di fotografie a colore.
Quattro anni dopo il primo lockdown per la pandemia COVID - 19, la Markus Zohner Arts Company pubblica in forma cartacea il suo progetto di scrittura teatrale, realizzato nella primavera del 2020. È nato un libro di 524 pagine, in edizione limitata. Una testimonianza unica di un periodo straordinario.
In un mondo paralizzato da una pandemia globale, le vite di quattro personaggi si intrecciano in un esperimento artistico senza precedenti. Totentanz – la quarantena è un ritratto crudo e intimo dell’umanità in isolamento, creato in tempo reale durante quaranta giorni di reclusione per il lockdown imposto dai governi a causa della pandemia Covid-19.
Mentre le storie di Michele, Giorgia, Sofia e Traugott si dipanano, i lettori sono invitati a testimoniare la danza tra vita e morte, speranza e disperazione, connessione e solitudine. Questa fusione unica di scrittura teatrale improvvisata e diario quotidiano cattura l’essenza della nostra realtà mutata, offrendo uno sguardo nei mondi interiori di coloro che sono confinati dalle circostanze.
Un viaggio inquietante fra i fili invisibili che ci legano, mentre navighiamo attraverso il delicato equilibrio tra isolamento e unità, paura e resilienza. Totentanz – la quarantena non è solo un libro; è una testimonianza del potere della narrazione di fronte all’avversità.