
#89 ODISSEA a Lugano | La Svizzera muore due volte
Sono morti 14,83 milioni di persone per COVID nel mondo, l'equivalente della popolazione di tutta la Città d'Istanbul, o due volte della popolazione Elvetica. Tutti gli abitanti della Svizzera, uccisi due volte. Siamo fortunati. Siamo sopravvissuti, per il momento. Cerchiamo di continuare.
La Svizzera muore due volte
4,83 milioni di morti per COVID nel mondo, l'equivalente della popolazione di tutta la Città d'Istanbul, o due volte la popolazione Elvetica.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha il mandato di compilare e diffondere statistiche sulla mortalità. Sulla rivista Nature (14/12/2022) è stato pubblicato un rapporto di uno studio scientifico sulla mortalità per COVID-19. Gli scienziati costatano che le statistiche riportate sulla mortalità da COVID-19 sono problematiche per molti paesi a causa delle variazioni nell'accesso alle prove, della capacità diagnostica differenziale e della certificazione inconsistente di COVID-19 come causa di morte. Oltre a ciò che è direttamente attribuibile a esso, la pandemia ha causato danni collaterali estesi che hanno portato a perdite di vite e di mezzi di sussistenza.
Gli autori stimano 14,83 milioni di morti in eccesso a livello globale, 2,74 volte più morti di quelle segnalate come dovute a COVID-19 per il periodo.


ODISSEA torna a Lugano
Dopo tournée in tutto il mondo, Patrizia Barbuiani e Markus Zohner il 3, 4 e 5 febbraio 2023 presentano il loro spettacolo folgorante di successo internazionale al Teatro Foce di Lugano.
Dal suo esordio lo spettacolo Odissea ha viaggiato per mari e per terra valicando oltre le Alpi anche l’Europa. Lo spettacolo infatti è stato presentato ovunque in Russia fino alla lontana Siberia, nei Paesi baltici, in Pakistan, in Armenia, in Iran, in Asia centrale, in Egitto, in Turchia, persino nella sua terra natia, la Grecia, ottenendo ovunque ampi consensi di critica e di pubblico.



Patrizia Barbuiani e Markus Zohner parlano sullo spettacolo ODISSEA
Riflessioni sulla creazione dello spettacolo, sulle tournée, sui viaggi, sulle ragioni, sui significativi e sulle esperienze in giro nel mondo.
METAMOSAIC - Puntata 7 - Realtà virtuale e corpo umano
Cos’è la realtà virtuale? Che effetti ha sul nostro corpo? Quali nuovi spazi esploreremo? Come cambia il nostro modo di pensare?
Queste tematiche sono presenti nello spettacolo teatrale REPLIKA, il terzo capitolo della saga TOTENTANZ della Markus Zohner Arts Company, che ha avuto il debutto il 18 novembre 2022 al Teatro Foce di Lugano, Svizzera.
Abbiamo registrato queste sessioni con un telefono, inizialmente per documentazione nostra e archiviazione. Tornando a Lugano, abbiamo visto che potrebbe essere interessante di condividere i pensieri e di dare a un pubblico la possibilità di partecipare alle discussioni. Il nostro collaboratore Luca Massaroli ha preso in mano il materiale e l'ha trasformato in un podcast di 12 puntate: METAMOSAIC – tasselli di conversazioni.
Le conversazioni sono state registrate nello splendido spazio G.A.D.A. di Firenze, nella chiesa sconsacrata di San Francesco dei Macci.
Finalmente puoi sostenere la nostra compagnia
La nostra nuova pagina su PATREON in maniera semplice ti dà la possibilità di avvicinarti ancora di più alla nostra attività artistica
Markus Zohner Arts Company / Associazione artistica PETRUSKA sullo spazio PATREON offrono la possibilità al pubblico di sostenere le loro attività culturali e artistiche. Riceverai accessi e informazioni anticipate ai loro progetti, delle anteprime di podcast e di video e sopratutto un enorme grazie!



Scrivici!

