Salta al contenuto

#92 Sud Italia, Grecia, Ispra, Brasile, Berna, Ticino.

Prima sparisce il linguaggio, poi spariscono le cose.

Grecia. Foto: Patrick Botticchio

Buona domenica, poeta perso!

Zuerst verschwindet die Sprache, dann verschwinden die Dinge – prima sparisce il linguaggio, poi spariscono le cose. Per fortuna ci sono gli angeli che ce lo ricordano, per fortuna ci sono i soccorritori che ci ridanno il linguaggio e che ci salvano dalla caduta negli abissi della dimenticanza. Assicurarsi che esistono, questi soccorritori. Ascoltarli, incontrarli, abbracciarli in gratitudine. Monte Verità, Eventi Letterari: Durs Grünbein, Giulia Caminito, Michael Taussig, Kim de l'Horizon, Walter Feilchenfeldt, Judith Schalansky, Alejandro Jodorowsky, tutti in carne e ossa.  Parlano, sussurrano, fabulano e formulano e ci rendiamo conto che le parole sono come l'ossigeno: molecole che ci regalano la coscienza.

Markus, Elisabetta, Patrizia, Luca, al Monte Verità

Grazie per le tue lettere, per le tue chiamate: sì, stiamo bene, sì, stiamo lavorando, e sì BACKSTAGE MAGAZINE continua a essere scritta, prodotta, pubblicata. È un periodo strano questo – sono apparsi diversi grandi progetti che ci chiedono il massimo dell'energia, ma che non sono ancora maturi per potertene parlare. Sud Italia, Grecia, Ispra, Brasile, Berna, Ticino.

Grazie per il tuo sostegno, grazie per essere con noi!


Aus: Sieben Pinien (Ein Verbarium)

Traduzione italiana qui.

Von Durs Grünbein

II.

Pinus –
Ihr römischer Name.

Kolumne des Südens:
mit ihrem Anblick
Fängt der Süden an.

Eine tiefe Verlassenheit,
Räume, von Göttern befreit,
Strahlen die Arme,
Die hohen Äste aus.

Viel Sonne braucht sie,
Die langen Sonnentage
Südlicher Breiten.

An Staub gewöhnt,
Trockenheit –
Sie gedeiht
In der Dürre, Hüterin
Einer nie vergangenen Vergangenheit.

Ich bin es leid,
Zu streben, zu sterben,
Beschnitten zu werden.

Überlebende
Vieler Brände und Kriege.
Rindenrelikt,
Feuern entwachsen,
Rauchdunkler Schirm
Über den Landschaften.

(Aus: Durs Grünbein, "Zündkerzen", Suhrkamp Verlag, Berlin)


SAVE THE DATE
24 - 28 luglio 2023, Villa Ciani, Lugano

Corso intensivo estivo di scrittura creativa

con Patrizia Barbuiani e Markus Zohner

Trovare e ritrovare il piacere alla scrittura, creare una connessione tra la memoria e l'immaginazione attraverso una scrittura creativa, trovare nuove vie per liberare un flusso immaginativo e trasformarlo in scrittura, in personaggi, situazioni, mondi, storie. Unendo esercizi e discussioni, si potrà esaminare la natura della memoria e dell'immaginazione e la chimica creativa della loro interazione.

Il corso viene organizzato in collaborazione con la Divisione eventi e congressi della Città di Lugano. Per questo motivo è possibile offrire il corso a un prezzo di 352,- Franchi (300,- Franchi per possessori della MyLugano Card). Non siamo sicuri se si possa pagare anche in Bitcoin, e quale sarebbe il prezzo.

Prendi nota delle date, ti mandiamo un cenno appena le iscrizioni sono aperte:

Settimana di corso intensivo estivo di scrittura creativa improvvisata: fra memoria e immaginazione
L’iscrizione può essere fatta online al sito biglietteria.ch.

METAMOSAIC ep. 10 | Genitorialità e Stato

Cosa comporta crescere dei figli? Come può lo stato prendersi cura delle famiglie? Qual è il modello svedese? Potremo scegliere le caratteristiche genetiche dei nostri figli?

Queste tematiche sono presenti nello spettacolo teatrale REPLIKA, il terzo capitolo della saga TOTENTANZ della Markus Zohner Arts Company, con debutto il 18 novembre 2022 al Teatro Foce di Lugano, Svizzera.

A maggio 2022 la compagnia si è trovata a Firenze per tracciare le tematiche e i contenuti dello spettacolo REPLIKA, nello splendido spazio G.A.D.A. presso la chiesa sconsacrata di San Francesco dei Macci.

Abbiamo registrato queste sessioni con un telefono, inizialmente per documentazione nostra e archiviazione. Tornando a Lugano, abbiamo visto che potrebbe essere interessante di condividere i pensieri e di dare a un pubblico la possibilità di partecipare alle discussioni. Il nostro collaboratore Luca Massaroli ha preso in mano il materiale e l'ha trasformato in un podcast di 12 puntate: METAMOSAIC – tasselli di conversazioni.


Finalmente puoi sostenere la nostra compagnia

La nostra nuova pagina su PATREON in maniera semplice ti dà la possibilità di avvicinarti ancora di più alla nostra attività artistica

Markus Zohner Arts Company / Associazione artistica PETRUSKA sullo spazio PATREON offrono la possibilità al pubblico di sostenere le loro attività culturali e artistiche. Riceverai accessi e informazioni anticipate ai loro progetti, delle anteprime di podcast e di video e sopratutto un enorme grazie!

Markus Zohner Arts Company are creating Spettacoli, Video, Podcast, Corsi e Libri | Patreon
Become a patron of Markus Zohner Arts Company today: Get access to exclusive content and experiences on the world’s largest membership platform for artists and creators.
Il nuovo spazio per poter partecipare alle attività della Markus Zohner Arts Company

Scrivici!

Contatti
Contatta gli artisti

Commenti

Più recente