
#93 Le iscrizioni sono aperte! Corso intensivo estivo di scrittura creativa dal 24 - 28 luglio 2023, Lugano
Trovare e ritrovare il piacere alla scrittura, creare una connessione tra la memoria e l’immaginazione attraverso una scrittura creativa. Esercizi e discussioni per esaminare la natura della memoria e dell’immaginazione e la chimica creativa della loro interazione.
Buona domenica, amante degli amanti!
Come ti sta andando la vita? Riesci a compiere quello che più desideri, o stai fallendo, come tutti? Forse la cosa più importante è fallire con grazia. Probabilmente questa è la disciplina meno insegnata, ma più preziosa di tutte: fallire con grazia.
Marija Stepanova, poetessa russa che vive a Berlino, per il suo ciclo di poesie "Ragazze senza vestiti", in questi giorni è stata decorata con il Leipziger Buchpreis zur Europäischen Verständigung. La motivazione della giuria: l'autrice russo-ebraica, nata nel 1972 a Mosca e attualmente in esilio in Germania, conferisce alla Russia non-imperiale una voce letteraria che merita di essere ascoltata in tutta Europa. Marija Stepanova, in un'intervista parla di "guerre della memoria": La memoria è un territorio molto vivido e pericoloso. Le guerre della memoria formano una guerra civile che non finisce mai. Mi sembra che proprio questo stia accadendo ora, perché parlare del passato è un mezzo per parlare del presente. Se in Russia si riprende a discutere di Stalin, Ivan il Terribile o Nicola II, questo sostituirà senza dubbio una discussione politica con una discussione storica.
Sono aperte le iscrizioni per il nostro Corso intensivo estivo di scrittura creativa. Se ti interessa partecipare, ti raccomandiamo vivamente ti iscriverti al più presto. Il numero di partecipanti è limitato e, essendo l'unico nostro corso di scrittura per quest'anno, la richiesta è grande.
Siamo coscienti del fatto che stai aspettando diverse risposte a domande mai poste. Siamo in un periodo di sviluppo, di transizione, di crescita, e stiamo cercando di capire, o almeno di intuire il futuro. Nostro. Tuo.
Grazie di esserci!
Le iscrizioni sono aperte!
24 - 28 luglio 2023, Villa Ciani, Lugano
Corso intensivo estivo di scrittura creativa
con Patrizia Barbuiani e Markus Zohner
Trovare e ritrovare il piacere alla scrittura, creare una connessione tra la memoria e l'immaginazione attraverso una scrittura creativa, trovare nuove vie per liberare un flusso immaginativo e trasformarlo in scrittura, in personaggi, situazioni, mondi, storie. Unendo esercizi e discussioni, si potrà esaminare la natura della memoria e dell'immaginazione e la chimica creativa della loro interazione.
I posti sono limitati.
Il corso è tenuto in lingua italiana e si compone di 25 ore.
Dal 24.07 al 28.07, dalle 10:00 alle 17:00.
Termine di iscrizione: 20.07.2023

Da: Marija Stepanova
Ragazze senza vestiti | Mädchen ohne Kleider
Aus dem Russischen von Olga Radetzkaja
„Immer ist da etwas, das sagt: zieh dich aus
Und zeig her, nimm das ab, leg es weg, leg dich hin
Und mach breit, lass sehen,
Mach auf, fass ihn an, siehst du das?
Immer ist da ein Zimmer mit einer waagrechten
Fläche, immer stehst du darin wie ein Baum,
Liegst wie ein Baum, wie umgestürzt immer
Die tauben Zweige hoch überm Kopf,
Erde zwischen den Fingern, Finger im Mund,
Deine Äpfel hast du nicht gehütet.“
"Sempre ci sono ragazze da qualche parte senza vestiti.
Sempre c'è qualcosa che le consuma.
Sempre c'è qualcosa che rimane di loro.
Sempre c'è qualcosa che è per sempre finito."
Casting per la nuova produzione teatrale 2023
La Markus Zohner Arts Company, compagnia teatrale con sede a Lugano / Svizzera, cerca nuovi collaboratori da inserire nel cast.

Finalmente puoi sostenere la nostra compagnia
La nostra nuova pagina su PATREON in maniera semplice ti dà la possibilità di avvicinarti ancora di più alla nostra attività artistica
Markus Zohner Arts Company / Associazione artistica PETRUSKA sullo spazio PATREON offrono la possibilità al pubblico di sostenere le loro attività culturali e artistiche. Riceverai accessi e informazioni anticipate ai loro progetti, delle anteprime di podcast e di video e sopratutto un enorme grazie!


Scrivici!
