BACKSTAGE Magazine # 18 | Stasera ore 20:00: introduzione allo spettacolo TOTENTANZ - i diari. Markus Zohner con gli attori presenta il progetto teatrale | Luca Massaroli: spogliarci di tutte le nostre certezze

BACKSTAGE Magazine # 18 | Stasera ore 20:00: introduzione allo spettacolo TOTENTANZ - i diari. Markus Zohner con gli attori presenta il progetto teatrale | Luca Massaroli: spogliarci di tutte le nostre certezze

Stasera alle ore 20:00 il primo passo in un nuovo mondo: il teatro riapre le sue porte, ma anche apre sé stesso per per raccontare di sé. E cambia dimensione: si trasforma in trasmissione in diretta, viene a casa tua, puoi seguirci da dove vuoi tu. ‌‌

Newsroom

Stasera alle ore 20:00, evento reale e diretta streaming: Introduzione allo spettacolo TOTENTANZ - i diari Markus Zohner con gli attori presenta il progetto teatrale.

L’evento verrà anche trasmesso in diretta streaming dal Teatro Foce di Lugano.

L'entrata al Teatro Foce è libera. I posti sono limitati.
La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta qui.

Stasera, martedì 20 aprile alle ore 20:00, Markus Zohner, insieme agli attori della compagnia, presenterà al pubblico il progetto teatrale TOTENTANZ – i diari, in scena sabato 24 e domenica 25 aprile al teatro Foce di Lugano.

Presentazione dello spettacolo: Markus Zohner con gli attori introduce all’elaborazione di TOTENTANZ – il diario – Markus Zohner Arts Company

Markus con gli attori Patrizia Barbuiani, Alessandra Francolini, Edoardo Groppler e Luca Massaroli racconteranno della scrittura dei testi, delle ricerche storiche, delle analisi, del lavoro letterario e drammaturgico, dello sviluppo dei personaggi partendo dalle vite di persone realmente esistite e dell'elaborazione e creazione dello spettacolo.

Qui trovi il link per la visione della diretta streaming dell'evento.


Luca Massaroli
Spogliarci di tutte le nostre certezze

Torno a casa per un giorno di pausa, dopo una produzione coloratissima e folle. Parto per Lugano carico di energie. Arrivo alla casetta sul monte, come mi piace chiamarla, e dimentico la valigia distrattamente sul treno, penso a come riorganizzare il mio guardaroba. È il 2020 e il virus si sta facendo scoprire. In tanti si fa finta che non ci sia nulla, che passerà come un fuoco di paglia.

Io stesso sento un principio di ansia, nonostante i viaggi e le persone che continuo a incontrare. Markus ci prende per mano e ci conduce delicatamente in questo suo mondo, privato, un po’ fragile e pieno di vita. Vita che comporta la morte.

I diari di Brigitta e le lettere scambiate con Felix. Si parla di guerra, ma è solo una parola di sottofondo. I testi sono pieni di gioia, di entusiasmo, di piacere nella scoperta e nei viaggi che chi li scrive prova, con quella freschezza di chi ha appena vent’anni. Pochi accenni soltanto agli orrori che inevitabilmente i due ragazzi erano portati a vivere. Sembra tutto un inno alla vita. Un tuffo nel passato che sa di presente. Noi in quella stupenda sala di Castagnola, con il suo parquet e vista lago, inebriati dalla natura e dalla poesia dei testi, mentre là fuori l’ansia cresce per un altro tipo di guerra che il mondo si prepara a combattere.

Una settimana. Poi il rientro a casa. Una breve pausa. Pochi giorni prima di ripartire e l’Italia entra in lockdown…

Il resto lo sappiamo tutti, ognuno vissuto a modo suo.

Così ho conosciuto Felix e Brigitta, così ho potuto trasformare la mia quarantena nella vita di Michele, buttandoci dentro tutto il mio mondo emotivo. O quasi.

Una storia che lego necessariamente a questo periodo di novità, terribili e inevitabili. Anche liberatorie. Questo mondo che è cambiato, che continua a cambiare e che ci porta a spogliarci di tutte le nostre certezze per vivere in bilico, nel momento. Esattamente come i due fratelli. Così mi voglio lasciare ispirare alla loro danza, un po’ folle, un po’ macabra, ma sempre carica di vita.

Luca Massaroli – Markus Zohner Arts Company

Prima assoluta di TOTENTANZ - i diari in diretta streaming il 24 e 25 aprile 2021

La Markus Zohner Arts Company è felice di presentare la prima assoluta del nuovo spettacolo TOTENTANZ - i diari in diretta streaming dal Teatro Foce di Lugano il 24 aprile 2021 con replica il 25 aprile 2021 alle ore 20:30.

Raccontare la storia di due fratelli molto giovani, dipingere i loro sogni, le loro ricerche, le loro relazioni, gettando una luce focalizzata su attimi di vita durante anni bui. Mostrare attraverso le vicende di due anime giovani e sempre più disorientate, sempre più disperate, sempre più annichilite, la materia prima di cui sono stati privati e di cui noi oggi, 75 anni dopo, disponiamo, prendendola per scontata, fatta di pace, libertà, vita.

Con gioia possiamo dunque annunciare che i biglietti per la diretta streaming TOTENTANZ – i diari sono disponibili da subito attraverso questi link:

La Markus Zohner Arts Company è decisa a presentare questa nuova produzione: con o senza lockdown. Che la creazione artistica non si fermi!

Lo spettacolo racconta la storia di Brigitta e di Felix, il loro amore tra fratelli, davanti all' Hintergrund del periodo più buio in Europa. Due giovani alla ricerca della loro vita, della loro identità, nel mezzo di un indottrinamento feroce, fra battaglie e stragi senza pietà.

Attori:

Patrizia Barbuiani, Alessandra Francolini, Luca Massaroli, Edoardo Groppler

Interaction designer:
Assistente di produzione:
Concetto, testo e regia:

Da dove vieni? Chi sono? Dove stiamo andando? Tre domande che aprono un nuovo grande ciclo di lavoro della Markus Zohner Arts Company: Where do you come from? | Who am I? | Where are we going?

TOTENTANZ - i diari, dopo TOTENTANZ - la quarantena (2020) è il secondo progetto all'interno della triologia TOTENTANZ.


Prima presentazione ufficiale del libro la Clownesse dell’Anno del Cane

Mercoledì 28 aprile 2021 alle ore 20:00 in un evento online l’autrice e l’artista grafico racconteranno della scrittura del romanzo e la realizzazione del libro.
Saranno presenti:

  • Patrizia Barbuiani, autrice
  • Edy Ceppi, graphic designer
  • Markus Zohner, moderatore

L’autrice parlerà del romanzo, verrà mostrata l’edizione d’arte creata in collaborazione con il grafico, vi saranno svelati i retroscena delle scelte, verranno letti alcuni capitoli.

Presentazione del nuovo romanzo di Patrizia Barbuiani: la Clownesse dell’Anno del Cane – Markus Zohner Arts Company

Oltre alla possibilità di ricevere dediche personalizzate, verrà estratto a sorte un partecipante all'incontro online che potrà vincere una copia delle 258 in tiratura limitata.

L'iscrizione all'evento è aperta: un’occasione unica per conoscere da vicino questa nuova opera di Patrizia Barbuiani. Vi aspettiamo con gioia!


Abbonati a BACKSTAGE Magazine!

Sostieni BACKSTAGE Magazine: abbonati!
Abbiamo creato Backstage Magazine, un ibrido fra blog e newsletter che ogni domenica: http://backstage.zohner.com.
Prima assoluta: TOTENTANZ – i diari – Markus Zohner Arts Company

È aperta l'iscrizione al laboratorio annuale di scrittura dinamica e creativa 2021 - 2022

Laboratorio annuale di scrittura dinamica e creativa 2021 – 2022 – Markus Zohner Arts Company
Tutte le informazioni sul nuovo corso, sui contenuti e sull'iscrizione

Patrizia Barbuiani: la Clownesse dell’Anno del Cane

Presentazione del nuovo romanzo di Patrizia Barbuiani: la Clownesse dell’Anno del Cane – Markus Zohner Arts Company

Le possibilità di sostenere il nostro lavoro artistico e culturale

Sostieni l’arte e la vita culturale — Associazione artistica PETRUSKA – associazione culturale svizzera senza scopo di lucro
Il tuo sostegno và all’ Associazione artistica PETRUSKA, associazione svizzera senza scopo di lucro, riconosciuta dalle autorità fiscali del Canton Ticino /...
Associazione artistica PETRUSKA

Scrivici!

Contatti
Contatta gli artisti