#98 | Benedizione e apocalisse | Neuroni a specchio e empatia.
Prof Luciano Fadiga e Markus Zohner

#98 | Benedizione e apocalisse | Neuroni a specchio e empatia.

Empatia: le fondamenta su cui si basa l’esistenza dell’umanità. Neuroni a specchio: l’interfaccia fra te e me. Markus Zohner incontra il Prof. Luciano Fadiga, colui che i neuroni specchio li ha scoperti, per porgli domande sul futuro dello studio del cervello.

Newsroom

Buona domenica, compagna estiva!

Sai che tu, contribuente in Ticino, non spendi nemmeno un centesimo per le arti performative indipendenti? La creazione artistica in Ticino dipende interamente dal gioco d'azzardo. I teatranti ticinesi adesso hanno fatto la richiesta ufficiale di ricevere un aumento delle sovvenzioni, finanziato con le tasse generate dalla prostituzione.

OkOk, più seriamente: BACKSTAGE Magazine sta avvicinandosi alla sua 100° edizione! Ne siamo fieri, sopratutto quando realizziamo che molte persone domenica mattina attendono l'uscita del numero nuovo di questa newsletter. Per noi, queste lettere regolari al nostro pubblico sono un veicolo molto bello – ma chiaramente sono anche onerose. La produzione costa soldi veri (per sito, sistemi di spedizione etc), e chiaramente richiede tanto lavoro regolare da parte di un team di tre persone: un'edizione di BACKSTAGE Magazine genera costi per 420,- CHF.

Ci piacerebbe tanto intensificare questa newsletter, insistendo su tematiche che ci stanno a cuore. Ma abbiamo anche la necessità di curare un'edizione in inglese per il nostro pubblico internazionale e dobbiamo anche continuare ad allestire le prossime produzioni teatrali e podcast, e così via.

Detto tutto quanto: abbiamo deciso che 1) per i mesi estivi BACKSTAGE Magazine uscirà bisettimanalmente e 2) rifletteremo sui concetti e sulla forma futura di questa newsletter, per capire come riuscire a farla vivere in maniera sostenibile. Se hai dei pensieri in merito, delle idee o desideri per temi da trattare, o dei soldi da inviare, scrivici sempre.

Che sia un'estate luminosa, creativa, calda, interessante e rilassata!


La benedizione che si sta trasformando in apocalisse

C'è ancora chi dubita che le risorse della Terra siano limitate e che come umanità dobbiamo operare entro questi limiti? Ci sono ancora veramente delle persone che dubitano che la stabilità e la resilienza del sistema terrestre sono interconnessi inseparabilmente con il benessere dell'uomo?

Un gruppo di quaranta ricercatori di tutto il mondo ha pubblicato un articolo fondamentale sulla rivista scientifica Nature, per presentare i risultati delle loro ricerche inerenti i sistemi della Terra.

Utilizzano modelli e valutazioni della letteratura scientifica per quantificare i limiti sicuri e giusti del sistema terrestre per il clima, la biosfera, i cicli dell'acqua, dei nutrienti e l'inquinamento dell'aria a livello globale e sub globale. I loro risultati mostrano che sette degli otto limiti sicuri e giusti di quantificati a livello globale in oltre la metà dell'area terrestre globale sono già superati.

Il problema non è solo che la tua auto brucia la benzina. Il problema è che possiedi l'auto. Il problema non è che costruiamo delle case. Il problema è che crediamo che casa e terreno siano di nostro possesso. Il problema non è che mangio la carne. Il problema è che credo che l'animale debba esistere solo per saziarmi. Il problema è l'indomabile ego dell'uomo che continua a sfruttare terreno, risorse, piante, animali e altri umani come se fossero di sua proprietà. Che l'uomo continua a compiacersi nel credere che lui sia la sommità della creazione. Gli fa comodo mormorare senza prendere fiato da tre millenni il mantra ideato da capotribù dell'era del bronzo che non sapevano nemmeno dove spariva il sole al tramonto: "E Dio li benedisse e disse loro: (...) Riempite la terra e soggiogatela, dominate sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo e su ogni essere vivente che striscia sulla terra." (Genesi 1,28)

Intanto, questo mantra, trasformato in azione da 120 generazioni sta rompendo i limiti sicuri e giusti del nostro pianeta e la benedizione di quel Dio preistorico si sta trasformando in apocalisse.


#5 Neuroni a specchio e empatia.

Con Prof Luciano Fadiga e Markus Zohner

Empatia: le fondamenta su cui si basa l’esistenza dell’umanità. Neuroni a specchio: l’interfaccia fra te e me. In questa puntata Markus è andato alla radice della ricerca, incontrando il Prof. Luciano Fadiga, colui che i neuroni specchio li ha scoperti, per porgli domande sul futuro dello studio del cervello.

Neuroni a specchio e empatia. Con Prof Luciano Fadiga e Markus Zohner

Ascoltandomi, dici quello che dico io. Guardandoti, faccio quello che stai facendo tu. Camminando, ti faccio camminare; sorridendomi, mi fai sorridere.
Empatia: le fondamenta su cui si basa l’esistenza dell’umanità.
Neuroni a specchio: l’interfaccia fra te e me.

Sarà possibile estendere il nostro cervello grazie alle nuove tecnologie? Quali sono e quali saranno le possibilità di espanderne le capacità o di intervenire per curarlo? È possibile pensare al cervello come sistema di interfaccia fra cognizione, intelligenza, conscio e computing?

Finalmente anche su Soundcloud: quinta puntata del podcast LA CREAZIONE DEL MONDO – IO: LA GENERAZIONE DELL'ANIMA UMANA


Bruce McCandless perso nello spazio

Bruce McCandless II Credits: NASA

Questa iconica fotografia cattura l'astronauta Bruce McCandless II. È stato il primo essere umano a fare una passeggiata nello spazio senza un cavo di sicurezza collegato a un veicolo spaziale. Nel 1984, fluttuava completamente svincolato nell'universo, con nient'altro che la sua Manned Maneuvering Unit a tenerlo in vita.


Le iscrizioni sono aperte!

24 - 28 luglio 2023, Villa Ciani, Lugano

Corso intensivo estivo di scrittura creativa

con Patrizia Barbuiani e Markus Zohner

Trovare e ritrovare il piacere alla scrittura, creare una connessione tra la memoria e l'immaginazione attraverso una scrittura creativa, trovare nuove vie per liberare un flusso immaginativo e trasformarlo in scrittura, in personaggi, situazioni, mondi, storie. Unendo esercizi e discussioni, si potrà esaminare la natura della memoria e dell'immaginazione e la chimica creativa della loro interazione.

I posti sono limitati.

Il corso è tenuto in lingua italiana e si compone di 25 ore.
Dal 24.07 al 28.07, dalle 10:00 alle 17:00.  
Termine di iscrizione: 20.07.2023

Corso intensivo estivo di scrittura creativa con Patrizia Barbuiani e Markus Zohner - Lugano 24 luglio 2023 - Biglietteria.ch
Corso intensivo estivo di scrittura creativa con Patrizia Barbuiani e Markus Zohner Trovare e ritrovare il piacere alla scrittura, creare una connessione tra la memoria e l’immaginazione attraverso una scrittura creativa, trovare nuove vie per liberare un flusso immaginativo e trasformarlo in…

Esclusivamente da noi

FERMARE FRASI - Antologia di testi ed esercizi di scrittura creativa e dinamica

Patrizia Barbuiani e Markus Zohner presentano FERMARE FRASI - Antologia di testi ed esercizi di scrittura creativa come libro cartaceo e in formato e-book.

FERMARE FRASI - Antologia di testi ed esercizi di scri - Associazione artistica PETRUSKA
Patrizia Barbuiani e Markus Zohner presentano FERMARE FRASI - Antologia di testi ed esercizi di scrittura creativa. Il Laboratorio annuale di scrittura creativa e dinamica è una metodologia creata da Patrizia Barbuiani e Markus Zohner per impratichire e illustrare tecniche adatte a ognun

Seguici su Instagram!

Segui Markus Zohner Arts Company su Instagram

Finalmente puoi sostenere la nostra compagnia

La nostra nuova pagina su PATREON in maniera semplice ti dà la possibilità di avvicinarti ancora di più alla nostra attività artistica

Markus Zohner Arts Company / Associazione artistica PETRUSKA sullo spazio PATREON offrono la possibilità al pubblico di sostenere le loro attività culturali e artistiche. Riceverai accessi e informazioni anticipate ai loro progetti, delle anteprime di podcast e di video e sopratutto un enorme grazie!

Markus Zohner Arts Company | creando Spettacoli, Video, Podcast, Corsi e Libri | Patreon
Become a patron of Markus Zohner Arts Company today: Get access to exclusive content and experiences on the world’s largest membership platform for artists and creators.
Il nuovo spazio per poter partecipare alle attività della Markus Zohner Arts Company


Scrivici!

Contatti
Contatta gli artisti