Buona domenica, osservatore di spazi nascosti!
Il linguaggio è un flusso d'azioni, sì, ed è uno strumento sensibile da prenderne massima cura. Oggi, per te: « J'ai compris que… » di Giulia Schira.
La nostra macchina del tempo James Webb sta orbitando sul punto Lagrange 2, continuando a raffreddare gli strumenti e ad allineare i segmenti dello specchio principale. Pazienza.
Lo sapevi che i primi tre punti Lagrange L1, L2 e L3 del nostro sistema solare sono stati scoperti dal matematico, fisico, astronomo, geografo e ingeniere svizzero Leonhard Euler (in italiano: "Eulero") alcuni anni prima che Joseph-Louis Lagrange nel 1772 (anno della pubblicazione) ha scoperto i rimanenti due L4 e L5? Leonhard Euler, nato nel 1707 a Basilea, ha vissuto la parte più grande della sua vita a Berlino e a San Pietroburgo, dove è morto nel 1783. È stato uno dei più brillanti e produttivi matematici di tutti i tempi. Avrà mai sognato che esattamente 250 anni dopo la sua scoperta l'uomo avrebbe mandato un telescopio spaziale al suo punto Lagrange L2 e lo avrebbe utilizzato come base per guardare indietro negli spazi nascenti nei momenti iniziali dell'Universo?
Ci vediamo domenica prossima – nel frattempo: scrivici sempre!