Di che cosa è fatto uno spettacolo teatrale?
Buongiorno, coraggioso sognatore!
Eccoci! Siamo ancora riusciti ad aumentare un po' il numero di posti per gli spettacoli di sabato e domenica. Se ti interessa venire, per favore mandaci le tue coordinate usando questo link. Ti confermiamo entro breve.
Il link per vedere la diretta streaming invece è questo.
Le idee dietro il concetto della diretta streaming sono diverse. Nata per necessità, in un periodo di teatri chiusi per il pubblico, in lunghe discussioni abbiamo verificato che il nostro scopo non può, non vuole essere né di creare un film cinematografico, né un video poi disponibile per tutti su YouTube. Abbiamo cercato di capire come un evento teatrale potrebbe accadere trasponendolo su un'altra piattaforma, in un altro linguaggio, sì, ma in un linguaggio sempre legato a quello teatrale. La forma più vicina a questi concetti è di offrire una visione streaming, legata nel tempo all'evento in teatro, cioè una diretta dal teatro, senza che il video sia disponibile online dopo l'evento. Pur sapendo che tantissimi contenuti video oggi sono disponibili gratuitamente, abbiamo optato per un'offerta a pagamento. Le due ragioni principali per questa decisione sono 1) la creazione e l'allestimento dello spettacolo (e poi della realizzazione in streaming) sono molto onerosi, e 2) ci importa che, come in teatro, ci sia una decisione da parte dello spettatore di venire a vedere lo spettacolo, anche se rimane a casa sua per guardarlo.
Siamo molto curiosi. Stiamo imparando tutto il mestiere dall'inizio, non c'è niente come è stato. Vieni a vedere, e poi parla con noi!
Con Patrizia Barbuiani terminiamo oggi la presentazione degli attori di TOTENTANZ - i diari.
Una bellissima giornata di primavera!