Salta al contenuto

Un'immersione nella scrittura improvvisata

È terminato venerdì 31 luglio il corso di scrittura improvvisata: creatività fra memoria e immaginazione condotto da Patrizia Barbuiani e Markus Zohner.

È terminato venerdì 31 luglio il corso di scrittura improvvisata: creatività fra memoria e immaginazione condotto da Patrizia Barbuiani e Markus Zohner.
Nove partecipanti sotto la guida dei due artisti si sono immersi pienamente nel mondo della creazione letteraria, creando connesioni tra memoria e l’immaginazione, tra fantasia e forma, tra ricordi, pensieri, riflessioni e sogni.

Un gruppo entusiasta e di tutte le età ha potuto esplorare il mondo della scrittura attraverso esercizi mirati che li hanno coinvolti individualmente o a due è più persone.

È stato molto intenso e impegnativo. Grazie a voi e ai vostri insegnamenti ora ho la speranza di poter nutrire il piccolo seme, di annaffiarlo, di prendermene cura con amore e dedizione, affinché possa germogliare la creatività. Grazie per la professionalità e per il garbo con cui ci avete accompagnato in questa avventura affascinante.
Flavia

Attraverso una scrittura creativa, i partecipanti in un'atmosfera ricca di riflessioni, di stimoli, pensieri ed elementi tecnici hanno trovato nuove vie e possibilità per liberare un flusso immaginativo trasformandolo in personaggi, situazioni, mondi, storie. Si sono alternati esercizi e discussioni, si sono esaminati la natura della memoria e dell’immaginazione e la chimica creativa della loro interazione. Ai partecipanti è stata lasciata anche possibilità di intervenire sugli scritti degli altri per concretizzare le impressioni di lettore/scrittore. In questo modo, attraverso una operazione di esame attento di altri elaborati ogni corsista ha individuato le difficoltà ricollegandole anche a sé e alla propria scrittura.

...loro due hanno creato uno spazio nuovo, sospeso tra realtà e immaginazione. È stato un onore avere la possibilità di conoscere Patrizia e Markus, appassionati e preparati professionisti. Non si sono trattenuti in nulla per spiegare e trasmetterci il loro sapere. Rispettando appieno le norme sanitarie, sono stati capaci di accompagnare ognuno di noi singolarmente nel gruppo, stimolando l'energia creativa! Grazie per aver reso possibile questa esperienza.
Patrizia

I docenti hanno stimolato gli iscritti e i loro progetti personali, In modo da avviarli a un inizio di stesura fornendo suggerimenti per concretizzare idee o tematiche ancora vaghe.

Sono state fornite indicazioni dettagliate sull'esecuzione di schemi riassuntivi che aiutino ad avere una visione globale del lavoro e del suo procedimento, nonché ragguagli per approfondire la struttura di una storia, il suo sviluppo e la conclusione.

Il corso è stato organizzato dalla Markus Zohner Arts Company con Associazione artistica PETRUSKA, in collaborazione con il Longlake Festival 2020 della Città di Lugano. Le regole secondo il piano di protezione Covid attualmente in rigore sono state rispettate.

Commenti

Più recente