La buona notizia
Questa sensazione di vertigine. Cedere il potere al resto del mondo, perdere o abbandonare il controllo, persino il dominio sui sensi, l'organo dell'equilibrio, la regolazione delle emozioni, del riso, della muscolatura facciale, del diaframma. Leggere il giornale e lasciarsi andare incontrollatamente a libere associazioni sugli eventi, su ciò che si è letto, alzarsi dalla sedia e inciampare, barcollare in un mondo senza controllo su se stessi.
Che succede quando si rinuncia al controllo? Che succede quando perdo il dominio sui sensi, sui muscoli, sulla vista, sulle paure?
Non dovrei più leggere le notizie? Non dovrei lasciare che le notizie non filtrate mi colpiscano?
Se la notizia è buona o cattiva non ha importanza. Un rene suino in un corpo umano è una buona notizia. Offre speranza, forza e salvezza a centinaia di migliaia di malati di reni. Eppure disturba, sconvolge, lascia un gusto amaro sulla lingua, che segnala l'imminente precipitazione nel vortice della follia.
I ghiacciai si stanno sciogliendo, così il tempo passa più lentamente. Letteralmente, l'umanità, con tutta la sua frenetica attività, sta fermando il tempo. Guidiamo più veloce, voliamo più in alto, consumiamo sempre più energia per un risparmio di tempo sempre maggiore. E qual è il risultato? Il tempo passa più lentamente.
È una buona notizia.
Per la prima volta, un rene di maiale è stato trapiantato in un paziente umano vivente.
I medici del Massachusetts General Hospital hanno dichiarato di aver trapiantato il 16 marzo 2024 un rene di maiale geneticamente modificato in un essere umano affetto da malattia renale, il primo procedimento di questo tipo al mondo.
Ciò che sembrava fantascienza solo pochi anni fa potrebbe un giorno diventare un'opzione di trattamento di routine per le persone i cui reni hanno smesso...(continua a leggere)
Il cambio climatico rallenta la rotazione terrestre
Il mutamento climatico sta iniziando ad alterare il modo in cui l'umanità computa il tempo. La fusione dei ghiacciai sta decelerando la rotazione terrestre a tal punto che il futuribile secondo intercalare verrà procrastinato di tre anni.
"Sufficiente ghiaccio si è liquefatto per ricollocare il livello marino in modo tale che sia possibile effettivamente constatare che il ritmo di rotazione terrestre è stato... (continua a leggere)