Ti sei abbonato con successo a Backstage Markus Zohner Arts Company | Associazione artistica PETRUSKA
Grande! Completa il checkout per l'accesso completo a Backstage Markus Zohner Arts Company | Associazione artistica PETRUSKA
Ben tornato! Hai effettuato l'accesso.
Congratulazioni! Il tuo account è stato attivato, ora hai accesso a tutti i contenuti.
Le tue informazioni di fatturazione sono state aggiornate.
L'aggiornamento delle informazioni di fatturazione non è riuscito.
Laboratorio annuale di scrittura creativa: linguaggio espressivo fra ricordi e immaginazione.

Laboratorio annuale di scrittura creativa: linguaggio espressivo fra ricordi e immaginazione.

Con un totale di 96 lezioni sull'arco di sette mesi, fra seminari intensivi nello spazio meraviglioso dell'Ex Municipio di Castagnola e incontri online, Patrizia Barbuiani e Markus Zohner guideranno i partecipanti nell'arte della scrittura.

Newsroom
Newsroom

Trovare e ritrovare il piacere alla scrittura, creare una connessione tra la memoria e l’immaginazione attraverso elaborati creativi, trovare nuove vie per liberare un flusso immaginativo e trasformarlo in scrittura, in personaggi, situazioni, mondi, storie.

La Markus Zohner Arts Company, in collaborazione con Associazione artistica PETRUSKA e con la Città di Lugano è lieta di poter offrire un Laboratorio annuale di scrittura creativa: linguaggio espressivo fra ricordi e immaginazione.

Con un totale di 96 lezioni sull’arco di sette mesi, fra seminari intensivi nello spazio meraviglioso dell’Ex Municipio di Castagnola, incontri online e incontri individuali e personalizzati, Patrizia Barbuiani e Markus Zohner guideranno i partecipanti nell’arte della scrittura.
Attraverso esercizi mirati ogni praticante avrà la possibilità di scoprire le proprie potenzialità creative per generare testi e storie che diverranno sempre più complesse.

Il lavoro verrà abbordato dai singoli partecipanti come pure dal gruppo, creando sinergie che aiutino a creare un ambiente stimolante e arricchente per superare le prime difficoltà di impatto e osare.

Il corso è composto di:

  • 10 fucine, workshop intensivi a Castagnola di 6 lezioni ciascuna.
  • 18 officine, incontri online di 2 lezioni ciascuna.
  • 6 incontri individuali.

Il prezzo del corso è di:

  • 2660,- Frs, se pagato interamente entro il 23 settembre 2020 (corrisponde a 380,- Frs al mese).
  • Pagamento in 3 rate: 920,- Frs per rata.
    Termini di pagamento: 23 settembre 2020, 18 dicembre 2020, 16 marzo 2021
    (corrisponde a un totale di 2760,- Frs per tutto il corso, o a 394,29 Frs al mese)
  • Pagamento in 7 rate mensili: 410,- Frs al mese.
    Termini di pagamento: 23 settembre 2020, 15 novembre 2020, 15 dicembre 2020, 15 gennaio 2021, 15 febbraio 2021, 15 marzo 2021, 15 aprile 2021
    (corrisponde a un totale di 2870,- per tutto il corso).

Iscrizione

L’iscrizione è aperta da subito e può essere effettuata attraverso questo link.
Il formulario d’iscrizione si trova anche in fondo a questa pagina.
Il numero dei partecipanti è limitato.

È stato molto intenso e impegnativo. Grazie a voi e ai vostri insegnamenti ora ho la speranza di poter nutrire il piccolo seme, di annaffiarlo, di prendermene cura con amore e dedizione, affinché possa germogliare la creatività. Grazie per la professionalità e per il garbo con cui ci avete accompagnato in questa avventura affascinante.
Flavia

I contenuti

Verranno stimolati e affrontati vari tipi di scrittura rimanendo nell’ambito letterario: monologhi, storie di fantasia, dialoghi, biografie e riflessioni personali. Partendo dall’improvvisazione ogni corsista si cimenterà nella stesura di pagine che verranno rivisitate insieme per iniziare un percorso di approfondimento sulla peculiarità della lingua scritta e delle sue leggi di base. Attraverso il lavoro concreto di ciascuno si forniranno suggerimenti e spiegazioni per migliorare la scrittura e per comprendere la struttura necessaria per rendere uno scritto accattivante.

Verranno effettuate letture guidate di testi letterari specifici per offrire una panoramica di opere che aiuteranno a comprendere le tematiche affrontate di volta in volta, nonché scambi di informazioni e presentazione di libri importanti dei partecipanti per condividere la passione e la gioia della lettura come momento conviviale e riflessivo per affinare e fortificare il senso di scrittura.

Verrà data ai partecipanti un’infarinatura su come affrontare la lettura orale dei testi redatti, lavorando singolarmente, a due o più persone. Questo workshop è adatto a chiunque si voglia avvicinare alla scrittura mettendosi in gioco, sperimentando, a chi ha già iniziato un percorso come a chi non ha mai cominciato e ha voglia di stimolare le proprie capacità, a chi è alla ricerca di una motivazione che l’aiuti ad affinare e motivare la pratica.


Gli insegnanti

Il corso è tenuto da Patrizia Barbuiani e Markus Zohner, scrittori e registi teatrali pluripremiati in tutto il mondo. Patrizia ha scritto e curato innumerevoli testi teatrali e racconti e ha pubblicato tre romanzi: La nana (Edizioni Scientifiche Italiane), La stiratrice (Manni editori) e Il canto degli antenati (Edizioni Ulivo). Il suo prossimo romanzo sarà pubblicato nella prima metà del 2021.
Markus, oltre alla scrittura di testi per il teatro, ha pubblicato racconti di viaggio su giornali e riviste come Neue Zürcher Zeitung, Azione, Giornale del Popolo, Transhelvetica. Il suo libro Alla riscoperta dell’antica via dell’ambra – A piedi da Venezia a San Pietroburgo è stato pubblicato in tedesco e in italiano. Patrizia Barbuiani e Markus Zohner recentemente hanno curato il progetto Totentanz – la quarantena, progetto di scrittura improvvisata online per sei artisti della durata di quaranta giorni. totenta.nz

…loro due hanno creato uno spazio nuovo, sospeso tra realtà e immaginazione. È stato un onore avere la possibilità di conoscere Patrizia e Markus, appassionati e preparati professionisti. Non si sono trattenuti in nulla per spiegare e trasmetterci il loro sapere. Rispettando appieno le norme sanitarie, sono stati capaci di accompagnare ognuno di noi singolarmente nel gruppo, stimolando l’energia creativa! Grazie per aver reso possibile questa esperienza.
Patrizia

Le date degli incontri

FUCINE
workshop intensivi a Lugano
Orario: 09:30-16:30
OFFICINE
Lezioni online
Orario: 20:00-21:30
Fucina 1: sabato 3 ottobre 2020 Officina 1: martedì 6 ottobre 2020
Fucina 2: domenica 4 ottobre 2020 Officina 2: martedì 13 ottobre 2020
Fucina 3: sabato 14 novembre 2020 Officina 3: martedì 27 ottobre 2020
Fucina 4: domenica 13 dicembre 2020 Officina 4: martedì 10 novembre 2020
Fucina 5: domenica 17 gennaio 2021 Officina 5: martedì 24 novembre 2020
Fucina 6: sabato 6 febbraio 2021 Officina 6: martedì 1 dicembre 2020
Fucina 7: sabato 6 marzo 2021 Officina 7: martedì 15 dicembre 2020
Fucina 8: sabato 17 aprile 2021 Officina 8: martedì 12 gennaio 2021
Fucina 9: sabato 8 maggio 2021 Officina 9: martedì 26 gennaio 2021
Fucina 10: domenica 9 maggio 2021 Officina 10: martedì 2 febbraio 2021
Officina 11: martedì 9 febbraio 2021
Officina 12: martedì 23 febbraio 2021
Officina 13: martedì 2 marzo 2021
Officina 14: martedì 16 marzo 2021
Officina 15: martedì 23 marzo 2021
Officina 16: martedì 13 aprile 2021
Officina 17: martedì 27 aprile 2021
Officina 18: martedì 4 maggio 2021


Informazioni utili

Lingua del corso

Il corso viene tenuto in italiano.

Misure sanitarie COVID-19

Tutte le misure sanitarie COVID-19 saranno rispettate pienamente. Lo spazio presso l’Ex Municipio di a Lugano – Castagnola è sufficientemente grande per dar spazio ai partecipanti permettendo di mantenere una distanza di 2 metri fra di loro.

Orari di lavoro

Per le fucine, seminari intensivi a Lugano – Castagnola: 09:30 – 16:30
(6 lezioni per giorno)
Per le officine, incontri online: 20:00 – 21:30 (2 lezioni per incontro)

Il corso si compone di un totale di 96 lezioni e 6 incontri individuali e personalizzati.

A termine del corso verrà rilasciato un certificato di partecipazione.

Pagamento

Il pagamento può essere fatto sui conti bancari seguenti:
In Franchi Svizzeri: IBAN CH14 8080 8006 9170 5064 6
SWIFT-BIC: RAIFCH22
Banca Raiffeisen Lugano

In € Euro: IBAN BE23 9671 0429 7291

Versamenti a favore di:
Associazione artistica PETRUSKA
IDI: CHE-338.403.477
Via Lambertenghi 9
6900 Lugano

Assicurazione

L’organizzatore non è responsabile in caso di incidenti, contaminazioni o infortuni durante i corsi. Per la sicurezza personale ogni partecipante deve avere una propria assicurazione in caso di incidenti, infortuni o altro.

Vitto

A Lugano – Castagnola si trovano soltanto un ristorante e un bar.
A Lugano (Cassarate) ci sono ristoranti e un supermercato.

Come arrivare

In macchina: attenzione, a Castagnola ci sono soltanto posteggi di zona blu, che permettono una sosta di un ora, con l’obbligo di esporre il disco orario.

Viaggiare fino a Lugano. Arrivando da nord uscire a Lugano Nord, arrivando da sud uscire a Lugano Sud.
Seguire i cartelli per Gandria/St.Moritz. Il vecchio nucleo di Castagnola si trova all’altezza di una curva a ferro di cavallo, al di fuori della zona trafficata (di fronte al ristorante Firenze).

Con il treno: viaggiare fino alla stazione di Lugano. Prendere il bus linea 2 in direzione Castagnola dalla stazione di Lugano e scendere alla fermata San Domenico.

Con l’aereo: arrivare a Milano Malpensa o a Zurigo Aeroporto. Prendere lo shuttle o il treno per Lugano.
Da Lugano Centro prendere il bus linea 2 in direzione Castagnola.

Responsabilità ambiente

Markus Zohner Arts Company e Associazione artistica PETRUSKA stanno elaborando una strategia per la realizzazione dei suoi progetti in maniera completamente neutra CO2.
Anche per questo laboratorio verrà implementato un approccio per evitare e, dove non è possibile, compensare il CO2 prodotto.
Le misure intraprese verrano comunicate con l’inizio del corso.

View this post on Instagram

Sono aperte le iscrizioni per il Laboratorio annuale di scrittura creativa: linguaggio espressivo fra ricordi e immaginazione.⁠ ⁠ LINK IN BIO!⁠ ⁠ Dal 3 ottobre 2020 al 4 maggio 2021, 96 lezioni tra incontri online e workshop a Castagnola (Lugano).⁠ ⁠ .⁠ ⁠ Trovare e ritrovare il piacere alla scrittura, creare una connessione tra la memoria e l’immaginazione attraverso elaborati creativi, trovare nuove vie per liberare un flusso immaginativo e trasformarlo in scrittura, in personaggi, situazioni, mondi, storie.⁠ ⁠ .⁠ .⁠ .⁠ ⁠ #zohnerarts #officina #fucina #scritturacreativa #scrivere #immaginazione #storie #corso #corsionline #backstage #esperienza #ticino #Lugano #ticinomoments #svizzeraitaliana #books #libri #insta_artist #viviiltuoticino #training #luganomycity #LuganoCard #workshop #teatro #ticinoarte #arte⁠ @luganoregion @luganomycity @luganoeventi @lugano_card

A post shared by Markus Zohner Arts Company (@markuszohner) on

Laboratorio annuale di scrittura creativa: linguaggio espressivo fra ricordi e immaginazione
Dal 3 ottobre 2020 al 4 maggio 2021, 96 lezioni tra incontri online e workshop a Castagnola (Lugano). Trovare e ritrovare il piacere alla scrittura, creare una connessione tra la memoria e l’immaginazione attraverso elaborati creativi, trovare nuove vie per liberare un flusso immaginativo e tras…