Buona domenica, informatico informato!

La nostra serie sulla tematica Il potere del linguaggio iniziata prima di Natale si sta per concludere. Prima d'inviarti l'ultimo testo (domenica prossima) oggi ti aggiorniamo sui diversi progetti in corso e ti mandiamo alcune informazioni importanti sulle nostre attività.

Siamo felici di riproporre il nostro Nuovo laboratorio annuale di scrittura creativa e dinamica 2022 - 2023. Abbiamo sviluppato la struttura ibrida con presenza in aula e incontri a casa, un corso altamente flessibile per chi vuole e può essere presente di persona come per chi preferisce seguire da casa.‌‌ In 84 lezioni, ibrido di persona e online, Patrizia e Markus introdurranno i partecipanti nel mondo meraviglioso della scrittura creativa. Dettagli sul nuovo corso 2022-2023 qui. Le iscrizioni sono aperte da subito. I posti sono limitati.

In marzo / aprile 2020 durante il primo lockdown per COVID-19, la Markus Zohner Arts Company aveva trasformato la produzione teatrale TOTENTANZ in un progetto di scrittura improvvisata. Così era nato TOTENTANZ - la quarantena. Come sai, abbiamo deciso di crearne un libro che è in fase di elaborazione: in questo momento stiamo rivedendo e correggendo i testi, e il nostro grafico Edy Ceppi sta elaborando le prime bozze. Se ti interessa, con piacere una delle prossime volte ti mandiamo delle immagini. L'uscita del libro di 444 pagine (!!) è progettata per  il 18 novembre 2022. Per poterlo realizzare abbiamo ancora bisogno di sostegni - se puoi e vuoi aiutarci, acquistando il libro in anticipo (eventualmente ad un prezzo rialzato), questo è il link.

Il libro di Markus Zohner Alla riscoperta dell'antica Via dell'Ambra che racconta la sua camminata da Venezia a San Pietroburgo, dopo il grande successo in forma cartacea sta nascendo come e-book. Si spera, in questa maniera, di raggiungere un pubblico anche più distante. La fase di produzione si sta concludendo, l'uscita è prevista per il 10 aprile 2022. Può essere già acquistato qui, il libro elettronico verrà inviato il giorno della pubblicazione. Seguirà nella seconda metà dell'anno l'edizione tedesca Die Wiederentdeckung der Bernsteinstrasse – Zu Fuss von Venedig nach St. Petersburg.

Per novembre 2022 stiamo pianificando la terza e ultima parte della trilogia TOTENTANZ. Dopo TOTENTANZ – la quarantena, progetto di scrittura improvvisata online (2020) e TOTENTANZ – i diari (in diretta streaming dal Teatro Foce di Lugano in aprile 2021, il 18 novembre 2022 presenteremo lo spettacolo teatrale TOTENTANZ – il futuro.

Ci sono diversi altri progetti in fase di preparazione. Te ne racconteremo presto.

Nel frattempo: stai sano e salvo,  scrivici sempre!

Presto ci rivediamo.

P.S. Ci ha raggiunti la prima foto del nostro amico James Webb, il telescopio spaziale in orbita intorno al punto Lagrange 2! Te la facciamo vedere di sotto. Ma come di usanza al giorno d'oggi, invece di fotografare qualcosa di nuovo e incredibile, ci ha mandato un selfie: un'immagine presa da una camera tecnica (non destinata alla scienza) ci mostra il suo specchio principale. Secondo noi, la missione è comunque già un successo: mandare una navicella 1,5 milioni di chilometri nello spazio e farci inviare un autoritratto dal punto Lagrange 2 è una conquista grandiosa.


Immagine creata utilizzando una lente speciale all'interno dello strumento NIRCam, disegnato per fare fotografie dei segmenti dello specchio principale. Credits: NASA