Scrittura creativa e dinamica


Qualsiasi racconto ha bisogno di una storia. Ma qual è il processo per arrivare a scrivere questa storia?
Da dove arriva la storia? Che tipo di ricerche bisogna fare? Che cosa ti porta a scrivere? Perché vuoi far esistere quel racconto?

Cominciare a scrivere una storia non è come cogliere una bella mela matura da un albero: un'idea che già esiste e che appena la vedi, la cogli. Scrivere è più una sedimentazione di idee: pensieri e immagini che si depositano lentamente nella mente, come i sentimenti di un fiume, che con il tempo si stratificano e si combinano, dando vita a nuove idee spunti narrativi.

Il processo creativo nella scrittura è graduale, alle volte piacevole, spesso doloroso, ma ricco di potenziale. Ognuno ce l'ha.

Se ti interessa un lavoro intenso sulla scrittura, ricevere feedback dettagliati sui tuoi testi e costruire un metodo, il nostro Laboratorio di scrittura creativa e dinamica è perfetto per te. Ci sono ancora pochi posti disponibili!

Nel nostro libro "Fermare Frasi - Antologia di testi ed esercizi di scrittura creativa e dinamica", siamo riusciti a spiegare il metodo che permette di lavorare sulla scrittura e sul proprio processo creativo. "Fermare Frasi" è un libro unico, perché ti guida passo dopo passo nella tua creatività, con esercizi mirati e spiegazioni. Tra pioggia e sole, questo è il momento perfetto per immergersi nella creatività e scoprire nuovi orizzonti letterari.


Nel libro troverai:

  • Testi di autori che proprio come te hanno iniziato il nostro percorso di scrittura creativa e che sono arrivati a produrre dei racconti di alta qualità: Lucia Amorino, Edy Ceppi, Marco Jäggli, Beatrice Locher, Camilla Pessi, Giulia Schira, Lea Tracobetti.
  • Esercizi di scrittura: progettati per stimolare la creatività e migliorare le abilità.
  • Intervista esclusiva: Patrizia Barbuiani e Markus Zohner spiegano la loro metodologia, derivante da anni di esperienza nella creatività, nella scrittura e nell'improvvisazione, con attori e scrittori.

Il libro è disponibile in due formati:

Quindi, quest’estate non hai più scuse per prendere in mano la penna, scrivere e creare nuove storie!

Facci sapere come sono andati gli esercizi!

Buona lettura e buona scrittura!