TOTENTANZ - la quarantena: Markus ospite di Rachele Bianchi Porro per STORIE, Radiotelevisione della Svizzera Italiana RSI

I due parlano del progetto artistico TOTENTANZ - la quarantena, del passato (e del futuro) lockdown per COVID-19 e della necessità dell'uomo di raccontare storie.

Il 20 settembre 2024 esce il libro TOTENTANZ – la quarantena
Il nuovo libro multimediale della Markus Zohner Arts Company, figlio dell’opera mastodontica creata durante la pandemia del 2020 “Totentanz - La Quarantena”.444 pagine da leggere, vedere e ascoltare grazie ai codici QR. Data di pubblicazione: 20 settembre 2024.

Dopo la trasmissione di domenica 25 ottobre, STORIE sarà disponibile per streaming da questa pagina RSI.

Rachele Bianchi Porro, Markus Zohner: STORIE

È il sogno di ogni regista, trovarsi immerso di colpo in una storia da raccontare. E la storia che in questo 2020 ci ha travolti tutti, in modo drammatico e inaspettato, arriva dalla Cina e si chiama "coronavirus". Ecco allora che anche alle nostre latitudini il desiderio di testimoniare, documentare, analizzare gli effetti della pandemia si fa sentire, ed ecco quindi che Storie torna – di volta in volta con prospettive e spirito differenti – sul tema del virus, del lockdown e dei suoi effetti sulle nostre vite.
Dove ci porterà il “Caronavirus”? Un racconto che cattura lo spirito disincantato di una piccola comunità, ma che servirà comunque a far riflettere: in studio ci sarà un regista come Markus Zohner, che di fronte alla pandemia si è trovato con una compagnia teatrale frantumata e la necessità di inventarsi qualcosa di nuovo. Perché creare vicinanza e collaborazione, oggi più che mai, è questione anche di ingegno.
Markus Zohner Arts Company Switzerland @ Biblioteca cantonale di Locarno
Sep 24, 2024 - Locarno, Switzerland

Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an

STORIE⁠ Stasera 25 ottobre 2020, Radiotelevisione della Svizzera Italiana RSI, ore 20:40: Markus Zohner ospite di Rachele Bianchi Porro per parlare del progetto TOTENTANZ - la quarantena e della necessità dell'uomo di raccontare storie.⁠ Con un documentario molto bello di @primitive.films : CARONAVIRUS.⁠ ⁠ Totentanz - la quarantena è il nuovo progetto artistico della Markus Zohner Arts Company⁠ Un progetto di scrittura teatrale improvvisata: quattro attori, due scrittori, un interaction designer, un regista, diecimila spettatori: teatro post-teatrale.⁠ .⁠ È uno spettacolo al sicuro, ma pieno di pericoli, un lavoro profondo e poetico, con alcune lacrime e con mille risate.⁠ . ⁠ www.totenta.nz⁠ .⁠ .⁠ @lucamassaroli @dmzurbuchen @sandropianetti @rsionline @foce_lugano @cultura.a.spasso.ticino #ZohnerArts #RadioPetruska #Podcast #Svizzera #Ticino #Lugano #Cultura #Arte #Theatre #Teatro #photography #Podcasting #Covid-19 #Coronavirus #quarantena #quarantene #writing #playwright #totentanz #isolation⁠ #rachelebianchiporro

Ein Beitrag geteilt von Markus Zohner Arts Company (@markuszohner) am