Salta al contenuto

Natale vietato in Europa

Una società che, si spera, abbia imparato e continui a imparare che il linguaggio che usiamo ci definisce, ma che spesso racchiude un potenziale di violenza...

"La Commissione Europea adesso favorisce un pittogramma disegnato da Sara Hendren e Brian Glenney che mostra una persona attiva, ingaggiata."-

Sommario

di Markus Zohner

È da rimanere stupiti da quest’onda di commenti distruttivi su un documento interno della Commissione Europea che intende dare delle linee guida al personale interno al fine di adottare una comunicazione più inclusiva riflettendo una società più aperta e più conscia di quella di 50 o 100 anni fa. Una società che, si spera, abbia imparato e continui a imparare che il linguaggio che usiamo ci definisce, ma che spesso racchiude un potenziale di violenza... (leggi l'articolo su rsi.ch).

L'articolo "Natale vietato in Europa" è stato pubblicato sul sito della Radiotelevisione della Svizzera Italiana (RSI) in data 20 dicembre 2021

Commenti

Più recente

Mosca

Mosca

Dalle voci della mia infanzia alle registrazioni della Fonoteca nazionale, un viaggio nel tempo e nel suono. Ascoltare diventa memoria, teatro, corpo e silenzio: io sono ciò che ho ascoltato.

La Fonoteca nazionale svizzera – un fonomontaggio

La Fonoteca nazionale svizzera – un fonomontaggio

Per quasi un anno abbiamo lavorato nel silenzio. Ora è arrivato il momento: lunedì 27 ottobre alle 07:07 presentiamo una fonomontaggio di 25 minuti che offre uno sguardo nel cuore della Fonoteca nazionale svizzera. Un mosaico di voci che racconta centotrenta anni di storia sonora del paese.

Io sono ciò che ho ascoltato

Io sono ciò che ho ascoltato

Nella Fonoteca nazionale giacciono centotrenta anni di Svizzera conservati in suoni. Immergersi nella vita custodita della Svizzera: ci si perde in una dimensione che sembra più grande della vita stessa. Un enorme mosaico di suoni che scandaglia l'esistenza culturale di un intero paese.

Tornati!

Tornati!

Dopo tre mesi esatti di sparizione siamo tornati! Questa settimana: roba privata, Larry Ellison e la visione distopica di Oracle, Google che apre le porte alla nostra anima, e il gatto di Schrödinger che vivo e morto per davvero.