Backstage Magazine #5 | Nuovo laboratorio annuale di scrittura dinamica e creativa | Patrizia Barbuiani: la Clownesse dell’Anno del Cane – capitolo 2 | Religione vs ateismo: le sette domande capitali
Laboratorio annuale di scrittura dinamica e creativa
È aperta da subito l'iscrizione al laboratorio annuale di scrittura dinamica e creativa 2021 - 2022
Dal 2 ottobre 2021 al 1° maggio 2022 incontri online e workshop a Lugano Castagnola.
Trovare e ritrovare il piacere alla scrittura, creare una connessione tra la memoria e l’immaginazione attraverso elaborati creativi, trovare nuove vie per liberare un flusso immaginativo e trasformarlo in scrittura, in personaggi, situazioni, mondi, storie.
Le pagine sono ancora vuote, ma c’è una specie di sensazione miracolosa che le parole siano lì, scritte con inchiostro invisibile e che chiedano a gran voce di diventare visibili.
Vladimir Nabokov
Secondo capitolo: la Clownesse dell’Anno del Cane
Il 1° aprile 2021 esce il nuovo romanzo di Patrizia Barbuiani: la Clownesse dell’Anno del Cane
Associazione artistica PETRUSKA è felice di poter realizzare la produzione, la pubblicazione e la promozione del nuovo romanzo dell’autrice svizzera Patrizia Barbuiani: la Clownesse dell’Anno del Cane. Qui, su Backstage Magazine, dal 31 gennaio verranno pubblicati in anteprima settimanalmente i primi dieci capitoli.
Iscriviti qui e non ti perderai nemmeno un'uscita! Puoi ordinare subito il libro e lo riceverai per posta il giorno della pubblicazione.
Ecco il secondo capitolo. Buona lettura!
2
Nonna Iris l’avvolse nel suo corpo soffice, pingue, malleabile e così, in braccio a lei, si sentì ripiombare nel mondo ovattato e soffice del periodo di gestazione. La piccola Lotte adorava essere circondata dall’affetto flaccido di sua nonna e anche il suo naso bramava di tuffarsi nelle sete fruscianti e avvolgersi fra i cuscinetti morbidi di grasso e rinchiudersi in quei profumi. L’odore di nonna Iris era quanto di più sensazionale aveva sperimentato fino ad allora. E anche negli anni seguenti soltanto pochi profumi gli avrebbero ridato quella sensazione di pienezza, di felicità, di armonia. Un odore difficile da descrivere, un misto di miele dolcissimo dalle sfumature amarognole, melassa ambrata e zucchero caramellato. Lenta nei movimenti, golosa di dolci, collezionista degli oggetti più inutili, disordinata e sciatta, manteneva sempre un’andatura dinoccolata che la faceva ondulare come un mare tranquillo dai porti sicuri. Aveva ricevuto quel nome da una madre amante dei fiori e nel nome di Ottavio il giardiniere aveva riconosciuto la sua anima gemella. Il loro amore era sbocciato nella serra accaldata del giardino botanico in cui Ottavio accudiva con passione piante e fiori dai nomi esotici.
Compiva diciotto anni Iris, aveva i capelli raccolti in un fiocco azzurro viola, indossava un vestito bianco e scarpe con tacchi alti. Dopo l’abbuffata e i festeggiamenti per il suo compleanno la famiglia l’aveva condotta a fare quattro passi per dare l’opportunità al contabile dirimpettaio di chiederle la mano. Estenuata dalla passeggiata e dalle chiacchiere insulse dell’uomo aveva...
Continua a leggere.
Religione vs ateismo (4)
Le sette domande capitali
Più che pensieri chiari, abbiamo tante domande.
Per il nostro progetto Religione VS ateismo ti facciamo sette domande. Quando hai un momento mandaci delle risposte! Ci permetteranno di capire meglio, di riflettere e di concepire nuovi approcci.