Salta al contenuto

I DIARI: la compagnia

Gli attori, guidati da Markus per il concetto e per la regia e da Patrizia Barbuiani per la drammaturgia, hanno creato non solo i personaggi teatrali, ma hanno anche contribuito in maniera importante alla scrittura dei testi.

Patrizia Barbuiani, Edoardo Groppler, Luca Massaroli, Alessandra Francolini

Buongiorno, fabbricatore di ricordi!‌‌

TOTENTANZ - i diari è una creazione teatrale nata attraverso una profonda e estremamente intensa collaborazione fra attori e regista. Partendo da documenti originali, guidati da Markus per il concetto e per la regia e da Patrizia Barbuiani per la drammaturgia, gli attori hanno creato non solo i personaggi teatrali, la loro vita interna, le loro ansie, gioie e desideri, ma hanno anche contribuito in maniera importante alla scrittura dei testi.

La compagnia attuale si conosce da diversi anni, ma quel conoscersi va molto lontano. Ogni membro della compagnia potrebbe chiudere gli occhi ed essere sicuro di essere portato alla meta dai suoi colleghi. È nata una fiducia enorme in questi quattro anni passati, ma è sopratutto nata durante l'elaborazione di TOTENTANZ - i diari. Aprire dei documenti e delle storie estremamente personali, che non solo coinvolgono me, ma che toccano altre persone passate, viventi e future, è stato un atto delicato. Un atto che si appoggiava su un tessuto, una pianta meravigliosa, cresciuta negli ultimi anni di collaborazione: la fiducia. Una fiducia reciproca, una fiducia quasi cieca. Forse è questa la materia più preziosa, importante, ma rara, del teatro.

Sono gli attori che lo fanno esistere, il teatro, e agli attori, a questa squadra meravigliosa va la mia gratitudine eterna.

Nei prossimi giorni ti presentermo gli attori di TOTENTANZ - i diari: Patrizia, Alessandra, Edoardo, Luca.

Se li vuoi conoscere, se hai delle domane, se vuoi sapere di più sui retroscena del lavoro teatrale, vieni martedì alle ore 20:00 al Teatro Foce di Lugano, o guarda l'evento in live streaming. E poi... ci saranno i due spettacoli di TOTENTANZ - i diari, sabato e domenica prossima.

Ti aspettiamo!

Commenti

Più recente