Salta al contenuto

Cartolina dalle vacanze

Quarantacinque gradi a Roma, cinquanta gradi a Foggia e a Catania, quarantatré ad Atene: luglio è stato il mese più caldo mai registrato. Un record che segue a quello di giugno, che è stato il giugno più caldo mai registrato.

Worldwide fires from ESA’s World Fire Atlas © European Space Agency

Sommario

Benvenuti nel futuro!

Le temperature medie globali di +16,9°C hanno battuto con ampio margine il record precedente del luglio 2019 con +0,33°C (16,63°C) secondo i dati Era5.

Credits: Copernicus Sentinel data (2023), processed by ESA, CC BY-SA 3.0 IGO

Questa immagine utilizza i dati dello strumento radiometrico della missione Copernicus Sentinel-3 e mostra la temperatura della superficie terrestre al mattino del 17 luglio 2023 durante l'ondata di calore.

Vale la pena di notare la differenza tra temperatura dell'aria e temperatura della superficie terrestre. La temperatura dell'aria, indicata nelle previsioni meteorologiche quotidiane, è una misura della temperatura dell'aria al di sopra del suolo. La temperatura del suolo, invece, misura quanto è calda la superficie reale al tatto. Questa mappa mostra la temperatura della superficie terrestre, che è più calda di quella dell'aria.

Con l'affermarsi dei cambiamenti climatici, è probabile che ondate di calore come questa siano più frequenti e più gravi, con conseguenze di vasta portata.

Commenti

Più recente

Mosca

Mosca

Dalle voci della mia infanzia alle registrazioni della Fonoteca nazionale, un viaggio nel tempo e nel suono. Ascoltare diventa memoria, teatro, corpo e silenzio: io sono ciò che ho ascoltato.

La Fonoteca nazionale svizzera – un fonomontaggio

La Fonoteca nazionale svizzera – un fonomontaggio

Per quasi un anno abbiamo lavorato nel silenzio. Ora è arrivato il momento: lunedì 27 ottobre alle 07:07 presentiamo una fonomontaggio di 25 minuti che offre uno sguardo nel cuore della Fonoteca nazionale svizzera. Un mosaico di voci che racconta centotrenta anni di storia sonora del paese.

Io sono ciò che ho ascoltato

Io sono ciò che ho ascoltato

Nella Fonoteca nazionale giacciono centotrenta anni di Svizzera conservati in suoni. Immergersi nella vita custodita della Svizzera: ci si perde in una dimensione che sembra più grande della vita stessa. Un enorme mosaico di suoni che scandaglia l'esistenza culturale di un intero paese.

Tornati!

Tornati!

Dopo tre mesi esatti di sparizione siamo tornati! Questa settimana: roba privata, Larry Ellison e la visione distopica di Oracle, Google che apre le porte alla nostra anima, e il gatto di Schrödinger che vivo e morto per davvero.