Il libro Totentanz – la quarantena disponibile adesso!

Salta al contenuto

Cartolina dalle vacanze

Quarantacinque gradi a Roma, cinquanta gradi a Foggia e a Catania, quarantatré ad Atene: luglio è stato il mese più caldo mai registrato. Un record che segue a quello di giugno, che è stato il giugno più caldo mai registrato.

Worldwide fires from ESA’s World Fire Atlas © European Space Agency

Benvenuti nel futuro!

Le temperature medie globali di +16,9°C hanno battuto con ampio margine il record precedente del luglio 2019 con +0,33°C (16,63°C) secondo i dati Era5.

Credits: Copernicus Sentinel data (2023), processed by ESA, CC BY-SA 3.0 IGO

Questa immagine utilizza i dati dello strumento radiometrico della missione Copernicus Sentinel-3 e mostra la temperatura della superficie terrestre al mattino del 17 luglio 2023 durante l'ondata di calore.

Vale la pena di notare la differenza tra temperatura dell'aria e temperatura della superficie terrestre. La temperatura dell'aria, indicata nelle previsioni meteorologiche quotidiane, è una misura della temperatura dell'aria al di sopra del suolo. La temperatura del suolo, invece, misura quanto è calda la superficie reale al tatto. Questa mappa mostra la temperatura della superficie terrestre, che è più calda di quella dell'aria.

Con l'affermarsi dei cambiamenti climatici, è probabile che ondate di calore come questa siano più frequenti e più gravi, con conseguenze di vasta portata.

Commenti

Più recente