# 62 Il permesso di una bella vita
... è come se avessimo trovato la formula segreta di una maledizione nera che sta infestando il mondo, le società e le vite delle singole persone. Oggi una prima riflessione sul tema, di sicuro continueremo a lavorarci: Chi ti ha permesso una bella vita?
Chi ti ha permesso una bella vita?
Pensieri su una forza oscura che si continua a fare strada
C'è una forza interessante che muove il mondo e che apparentemente è anche uno dei motori di questa guerra abominevole che la Russia sta battendo contro l'Ucraina. Nella Buča distrutta, dove sono stati giustiziati dozzine di abitanti innocenti, uno degli occupatori putiniani ha lasciato una scritta su un muro di piastrelle: "Chi vi ha permesso una vita bella?"
Questa guerra è una guerra del passato contro il futuro, è una guerra di un paese trasformato in un regno medievale da uno Zar dispotico, contro un paese all'alba della libertà, della fioritura del pensiero democratico.
"Chi vi ha permesso una vita bella?" è la domanda di forze ataviche che provengono dal passato. È la domanda dei terroristi suicidi che strappano con sé nell'abisso della morte sessanta festeggianti di un matrimonio come quella dei terroristi al-Quaeda che uccidono 12 persone intorno al magazine satirico Charlie Hebdo.
"Chi vi ha permesso una vita bella?" è la domanda centrale dietro gli attacchi contro persone, gruppi, società. "Chi vi ha permesso una vita bella?" è una domanda che viene da un'impronunciabile invidia distillata in odio. È la domanda dietro le forze che vogliono trattenere l'uomo nel loro passato, che lo vorrebbero riportare nelle proprie tenebre dell'ignoranza e dell'incoscienza, per poterlo dominare a piacere.
Chiaro, in verità è una domanda retorica - la risposta è implicita: noi no, io no. Noi non ve la vogliamo permettere, una vita bella, io non te la voglio permettere.
Iscrizioni aperte
25 - 29 luglio 2022, Villa Ciani, Lugano
Corso intensivo estivo di scrittura creativa
con Patrizia Barbuiani e Markus Zohner
Trovare e ritrovare il piacere alla scrittura, creare una connessione tra la memoria e l'immaginazione attraverso una scrittura creativa, trovare nuove vie per liberare un flusso immaginativo e trasformarlo in scrittura, in personaggi, situazioni, mondi, storie. Unendo esercizi e discussioni, si potrà esaminare la natura della memoria e dell'immaginazione e la chimica creativa della loro interazione.

Il corso viene organizzato in collaborazione con la Divisione eventi e congressi della Città di Lugano. Per questo motivo è possibile offrire il corso a un prezzo di 352,- Franchi (300,- Franchi per possessori della MyLugano Card).
Le iscrizioni sono aperte da subito:


I nostro progetti più attuali
Markus Zohner ospite a hostartist.network
L'intervista di otto minuti: l'uomo, la verità, l'assoluto, la morte e la paura, la manipolazione, le contraddizioni sul cammino, i cambiamenti nella vita, la trasformazione, la creazione di una rete, incontri, il ritorno all'origine. La storia in te.


Seguici su Instagram

Articoli di Markus Zohner su Medium.com
Gli articoli di Markus Zohner finora solo sul nostro blog backstage.zohner.com adesso si trovano anche su medium.com. Che la discussione continui!
Ateismo


È in funzione il nostro server Discord, nuova centrale per la comunicazione
È attivo l' hub comunicativo della compagnia per parlare di eventi, spettacoli, corsi, podcast, per discutere delle idee, dei progetti, per rispondere a delle domande.
Discord è in uso sia per una comunicazione generale, sia per passaggi d'informazione all'interno di gruppi chiusi, come per i partecipanti ai corsi.
In questo modo riusciamo a comunicare e rispondere in maniera flessibile e veloce. Questo è il link per ricevere l'invito:

Le possibilità di sostenere il nostro lavoro artistico e culturale

Scrivici!

