Buona domenica, viaggiatore delle stelle!
Spero che tu stia bene! Il primo mese è passato, dovremmo tutti essere già ben saldi nel nuovo anno! Mi fa piacere raccontarti brevemente del nostro lavoro sul nuovo spettacolo COLLISIONS, sfiorare con uno sguardo rapido i paralizzanti fascisti al potere e poi volare con te, per consolazione, verso Bennu. Allaccia le cinture!
Collisions: Le Prove
Abbiamo iniziato le prove del nostro nuovo spettacolo COLLISIONS. Particolarmente interessante per noi in questo momento è la diversa visione delle collisioni dalla prospettiva classica e quantomeccanica. Nella fisica classica, una collisione tra due o più corpi viene definita, ad esempio, attraverso posizione e velocità misurabili, mentre nella meccanica quantistica viene vista come un'interazione tra particelle descritta da onde di probabilità.
In una collisione, questo è molto interessante per un'analisi degli scontri umani, c'è sempre un trasferimento di impulso. Nella fisica classica questo viene visto come contatto diretto e trasferimento di forza tra i corpi, mentre nei quanti avviene uno scambio di particelle virtuali, i bosoni, come portatori di interazione. Stiamo cercando di esplorare come e dove fluiscono i bosoni in uno scontro umano. Se ti vengono in mente delle idee in merito: aiutaci!
Social Media
Le tracce che sta lasciando la presa di potere degli oligarchi negli Stati Uniti mi preoccupano costantemente. È difficile sfuggirne. Molte persone si stanno allontanando dai cosiddetti social network tradizionali, soprattutto X/Twitter, ma anche Instagram e Facebook sono diventati insostenibili per molti, noi inclusi. Non ho mai usato personalmente Facebook e Instagram. Per la nostra compagnia, però, sono sempre stati una sorta di finestra attraverso la quale siamo rimasti in contatto con amici, conoscenti e pubblico da tutto il mondo. Ora abbiamo messo tutto in pausa. Non ancora cancellato, tutto ciò richiede concentrazione e tempo che al momento non abbiamo. Per i prossimi due mesi dobbiamo concentrarci sulle prove, sulle newsletter, sui nuovi corsi che dovrebbero uscire all'inizio di aprile.
Il desiderio di connettersi rimane vivo in molti nonostante questa miseria. Anche per noi è importante mantenere o stabilire contatti con il pubblico (potenziale), con i partecipanti ai corsi (potenziali), con lettori e colleghi. Si è aperta un'interessante alternativa che sembra essere un buon compromesso: Bluesky, un derivato di Twitter con forte attrattiva anche per le persone interessate alla cultura. Eticamente sostenibile, poiché gestito da una fondazione senza scopo di lucro, quindi non orientato al profitto.
La fondazione dovrà generare entrate, ma il profitto non è l'obiettivo aziendale. Inoltre, non ci sono algoritmi incontrollabili per l'utente, si può organizzare molto bene per sé quali contenuti si desidera vedere e leggere, si possono creare liste e così via. Abbiamo aperto un account qualche tempo fa e lo animeremo gradualmente. Se vuoi, seguici lì! Vediamo come si sviluppa e se possiamo sviluppare insieme un habitat che cresca interessante, amichevole e su uno sfondo pulito e positivo nei prossimi mesi.
Dominato e controllato dagli uomini
È difficile non rimanere paralizzati, o non impazzire, di fronte a tutte le avversità e le minacce globali delle forze di estrema destra. Elon, l'indomito ragazzo del piacere dello stupratore alla Casa Bianca, saluta - non si crede ai propri occhi - Adolf Hitler davanti agli occhi del mondo. Pochi giorni dopo celebriamo la liberazione di Auschwitz. Sono passati appena 80 anni.
Gli estremisti religiosi, finché vivono nei monasteri e fanno voti di castità, non sono di per sé un grande problema. Ma il fatto che ora il nuovo ministro della Difesa dell'esercito più potente del mondo sia un fanatico cristiano che ama bere troppo e picchiare le donne, illustra a grandi linee quale futuro attende il mondo.
Come molti, anch'io mi ero illuso negli ultimi anni che il femminismo avrebbe continuato a crescere. Si sarebbe benevolmente esteso a tutte le terre abitate dagli esseri umani per infine, in un futuro non troppo lontano, salvare il mondo e soprattutto le persone. Per qualche ragione avevamo l'illusione che la parità di genere fosse in vista, se non addirittura prossima al completamento. Con quale rapidità questo timone può essere invertito! Chi l'avrebbe mai creduto possibile? Certo, in realtà fino a oggi il femminismo è cresciuto solo su piccole isole che scambiavamo per il mondo intero. Ma il fatto che la cultura politica internazionale, come osserva Carole Cadwalladr nel suo eccellente articolo "Sieg heil Tesla", consista esclusivamente di uomini che parlano con altri uomini davanti a un pubblico di uomini su piattaforme di proprietà di uomini e guidate da algoritmi sviluppati da uomini - su un sistema politico dominato e controllato da uomini - è solo un altro segno della catastrofe totale che sembra avvicinarsi.
A proposito di catastrofe: secondo la massima diplomatica europea Kaja Kallas, vari servizi segreti hanno scoperto che la Russia sta pianificando di attaccare l'Europa tra tre e cinque anni, come dice lei. Con la sua guerra di difesa, l'Ucraina sta comprando tempo all'Europa, afferma Kallas.
Il tempo, tuttavia, ha la spiacevole caratteristica di passare. Vale probabilmente la pena di tenere almeno qualche bottiglia d'acqua potabile a casa e un po' di riso, quando presto sarà il momento.
La Consolazione
Questa è diventata una newsletter triste, non era mia intenzione. Quindi per concludere una consolazione: non siamo soli nell'universo, questo diventa sempre più chiaro. Solo la settimana scorsa, gli scienziati guidati da Daniel P. Clavin hanno pubblicato un articolo su Nature Astronomy in cui dimostrano che sull'asteroide Bennu è presente materia organica in abbondanza. Analizzando i campioni di roccia e polvere dell'asteroide, i ricercatori hanno ottenuto informazioni sulla chimica primordiale del nostro sistema solare e sull'origine delle molecole essenziali per la vita.
Lascia che ti racconti brevemente come questi campioni di roccia sono arrivati dall'asteroide alla Terra e nelle mani dei ricercatori. Questo mi restituisce, e spero anche a te, un po' di fiducia nell'umanità e nella sua (potenziale) grandezza.
Dunque: nel settembre 2016, un razzo della NASA parte nella sua missione OSIRIS-REx verso l'asteroide Bennu, che in quel momento si trova a 136 milioni di chilometri dalla Terra. La luce impiega 7,5 minuti per coprire questa distanza, la sonda due anni buoni: nel dicembre 2018 OSIRIS-REx arriva su Bennu.
Per altri due anni, cartografa l'asteroide da una distanza sicura, permettendo così la precisa selezione di un sito di atterraggio, dove il punto finale, battezzato Nightingale, viene scelto solo dopo mesi di confronti tra le varie possibilità. Poi viene puntato Nightingale, grande quanto un parcheggio. Una manovra di precisione che deve tenere conto dell'insolita meccanica orbitale di Bennu. Effettivamente, riescono a far atterrare la sonda.
In questo momento Bennu si trova a 334.000.000 km dalla Terra, la luce e - cosa molto più decisiva - le onde radio per la trasmissione di informazioni e comandi, impiegano 18,5 minuti (solo andata). Comunque sia: tutto questo è riuscito. Nel maggio 2021 la sonda lascia l'orbita di Bennu e due anni e mezzo dopo, nel settembre 2023, rilascia la capsula con i campioni nell'atmosfera terrestre, che poco dopo atterra con i paracadute nel deserto dello Utah. La sonda principale stessa sorvola la Terra ed è ora in viaggio verso l'asteroide Apophis. Questo materiale, quindi, ha potuto essere analizzato da numerosi ricercatori. Il risultato più importante delle loro analisi è stata la prova della presenza delle sostanze organiche di base di tutte e cinque le basi nucleiche presenti nel DNA e nell'RNA. I mattoni primordiali della vita, come la conosciamo noi, esistono quindi nell'universo anche al di fuori della nostra Terra.
Per fare il passo dagli ingredienti chimici alla cellula vivente o agli organismi, servono quindi solo le condizioni adatte. Non c'è motivo per cui queste non possano essersi verificate anche altrove oltre che a casa nostra. Si può solo sperare che le cellule là fuori siano diventate o diventino più intelligenti dell'essere umano, che non riesce nemmeno a imparare dall'inferno di un olocausto e non ha niente di meglio da fare che correre dritto verso l'abisso a occhi aperti.
Prima o poi verranno e ci abbracceranno per sempre con i loro innumerevoli tentacoli. Saranno le femmine. I loro maschi si saranno già divorati a vicenda in rombanti orge di stupidità.
Vieni su Bluesky, incontriamoci a teatro, nei corsi, in viaggio! Rimani in contatto!
Che bello che ci sei.
È aperta l'iscrizione!
Settimana di corso intensivo estivo di scrittura creativa: tra memoria e immaginazione, con Patrizia Barbuiani e Markus Zohner
Assicurati uno dei pochi posti disponibili!