Salta al contenuto

La Svizzera muore due volte

Sono morti 14,83 milioni di persone per COVID nel mondo, l'equivalente della popolazione di tutta la Città d'Istanbul, o due volte della popolazione Elvetica. Tutti gli abitanti della Svizzera, uccisi due volte. Siamo fortunati. Siamo sopravvissuti, per il momento. Cerchiamo di continuare.

Markus Zohner / Pro Litteris, 2024

Sommario

4,83 milioni di morti per COVID nel mondo, l'equivalente della popolazione di tutta la Città d'Istanbul, o due volte la popolazione Elvetica.

Anche se tutti abbiamo vissuto la pandemia COVID-19, anche se tutti siamo informati su tanti aspetti del virus e delle malattie che causa, anche se tutti per diversi anni abbiamo visto su tutti i canali gli effetti che quel microbo infligge sulla salute, la pura cifra di devastazione che ha causato è scioccante: sono morti 14,83 milioni di persone per COVID nel mondo, l'equivalente della popolazione di tutta la Città d'Istanbul, o due volte della popolazione Elvetica. Tutti gli abitanti della Svizzera, uccisi due volte. Siamo fortunati. Siamo sopravvissuti, per il momento. Cerchiamo di continuare.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha il mandato di compilare e diffondere statistiche sulla mortalità. Sulla rivista Nature (14/12/2022) è stato pubblicato un rapporto di uno studio scientifico sulla mortalità per COVID-19. Gli scienziati costatano che le statistiche riportate sulla mortalità da COVID-19 sono problematiche per molti paesi a causa delle variazioni nell'accesso alle prove, della capacità diagnostica differenziale e della certificazione inconsistente di COVID-19 come causa di morte. Oltre a ciò che è direttamente attribuibile a esso, la pandemia ha causato danni collaterali estesi che hanno portato a perdite di vite e di mezzi di sussistenza.

Gli autori stimano 14,83 milioni di morti in eccesso a livello globale, 2,74 volte più morti di quelle segnalate come dovute a COVID-19 per il periodo.

Nature 14_12_2022 The WHO estimates of excess mortality associated with the COVID-19 pandemic.pdf | Powered by Box

Commenti

Più recente

Natale ante portas

Natale ante portas

Stiamo preparando i pacchi per la spedizione. Tre libri: un romanzo polifonico sulle voci degli antenati, un viaggio di 4000 km sull'antica Via dell'Ambra, e il diario teatrale della quarantena 2020. Ordinali adesso.

Mosca

Mosca

Dalle voci della mia infanzia alle registrazioni della Fonoteca nazionale, un viaggio nel tempo e nel suono. Ascoltare diventa memoria, teatro, corpo e silenzio: io sono ciò che ho ascoltato.

La Fonoteca nazionale svizzera – un fonomontaggio

La Fonoteca nazionale svizzera – un fonomontaggio

Per quasi un anno abbiamo lavorato nel silenzio. Ora è arrivato il momento: lunedì 27 ottobre alle 07:07 presentiamo una fonomontaggio di 25 minuti che offre uno sguardo nel cuore della Fonoteca nazionale svizzera. Un mosaico di voci che racconta centotrenta anni di storia sonora del paese.