
BACKSTAGE Magazine # 19 | Disponibile la registrazione dell'evento di martedì sera | Edoardo Groppler: Tensione di vita e amore
...di non cedere all’ingiustizia ma bensì credere più fermamente all’umano che è tensione di vita e amore.
Edoardo Groppler
Tensione di vita e amore
Sono salito su un treno in corsa.
La sensazione è stata questa quando sono stato chiamato per far parte di questo progetto che durava già da oltre un anno.
In 3 settimane riempirsi la testa, gli occhi e l’anima di storie così profonde, quasi private, è stata una sfida notevole.
È stato pero ancora più difficile esercitare la memoria nel modo giusto. Noi attori usiamo la memoria come strumento di lavoro, qua però oltre a quella sfaccettatura dell’esercizio mnemonico del testo vi è un livello più profondo; il livello della memoria storica.
Attraverso le parole di due giovani fratelli tedeschi durante gli anni della guerra, attraverso dei frammenti della loro vita noi invochiamo un esercizio di memoria collettiva che attraversa il frammento e si fa storia, la nostra storia.
Sento quindi l’eccitazione, oltre che della restituzione pubblica che ci sarà il 24 e 25 di questo mese, di essere parte di un esercizio di una memoria che ancora è importante, che ancora fa parte delle nostre vite e che ci può ancora aiutare a non cedere all’orrore, a non cedere all’ingiustizia ma bensì credere più fermamente all’umano che è tensione di vita e amore; i due ingredienti principali di questi scritti di Felix e Brigitta.
L'introduzione allo spettacolo: registrata per te
Ieri martedì sera, Markus Zohner, insieme agli attori della compagnia, hanno presentato al pubblico il progetto teatrale TOTENTANZ – i diari, in scena sabato 24 e domenica 25 aprile al teatro Foce di Lugano.
L'evento è stato trasmesso in diretta, l'abbiamo registrato per te:
Prima assoluta di TOTENTANZ - i diari in diretta streaming il 24 e 25 aprile 2021
La Markus Zohner Arts Company è felice di presentare la prima assoluta del nuovo spettacolo TOTENTANZ - i diari in diretta streaming dal Teatro Foce di Lugano il 24 aprile 2021 con replica il 25 aprile 2021 alle ore 20:30.
I posti disponibili sono esauriti. Se ti interessa venire a vedere uno degli spettacoli, per favore registrati qui. Ti contattiamo appena possibile. Grazie!
Raccontare la storia di due fratelli molto giovani, dipingere i loro sogni, le loro ricerche, le loro relazioni, gettando una luce focalizzata su attimi di vita durante anni bui. Mostrare attraverso le vicende di due anime giovani e sempre più disorientate, sempre più disperate, sempre più annichilite, la materia prima di cui sono stati privati e di cui noi oggi, 75 anni dopo, disponiamo, prendendola per scontata, fatta di pace, libertà, vita.
Con gioia possiamo dunque annunciare che i biglietti per la diretta streaming TOTENTANZ – i diari sono disponibili da subito attraverso questi link:
La Markus Zohner Arts Company è decisa a presentare questa nuova produzione: con o senza lockdown. Che la creazione artistica non si fermi!
Lo spettacolo racconta la storia di Brigitta e di Felix, il loro amore tra fratelli, davanti all' Hintergrund del periodo più buio in Europa. Due giovani alla ricerca della loro vita, della loro identità, nel mezzo di un indottrinamento feroce, fra battaglie e stragi senza pietà.
Attori:
Patrizia Barbuiani, Alessandra Francolini, Luca Massaroli, Edoardo Groppler
Interaction designer:
Assistente di produzione:
Concetto, testo e regia:
Da dove vieni? Chi sono? Dove stiamo andando? Tre domande che aprono un nuovo grande ciclo di lavoro della Markus Zohner Arts Company: Where do you come from? | Who am I? | Where are we going?
TOTENTANZ - i diari, dopo TOTENTANZ - la quarantena (2020) è il secondo progetto all'interno della triologia TOTENTANZ.
Prima presentazione ufficiale del libro la Clownesse dell’Anno del Cane
Mercoledì 28 aprile 2021 alle ore 20:00 in un evento online l’autrice e l’artista grafico racconteranno della scrittura del romanzo e la realizzazione del libro.
Saranno presenti:
- Patrizia Barbuiani, autrice
- Edy Ceppi, graphic designer
- Markus Zohner, moderatore
L’autrice parlerà del romanzo, verrà mostrata l’edizione d’arte creata in collaborazione con il grafico, vi saranno svelati i retroscena delle scelte, verranno letti alcuni capitoli.

Oltre alla possibilità di ricevere dediche personalizzate, verrà estratto a sorte un partecipante all'incontro online che potrà vincere una copia delle 258 in tiratura limitata.
L'iscrizione all'evento è aperta: un’occasione unica per conoscere da vicino questa nuova opera di Patrizia Barbuiani. Vi aspettiamo con gioia!
Abbonati a BACKSTAGE Magazine!


È aperta l'iscrizione al laboratorio annuale di scrittura dinamica e creativa 2021 - 2022
Patrizia Barbuiani: la Clownesse dell’Anno del Cane

Le possibilità di sostenere il nostro lavoro artistico e culturale

Scrivici!
