Alla presentazione interverranno:
Patrizia Barbuiani, autrice e Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali e docente universitario.
Con il nuovo romanzo La Clownesse dell’Anno del Cane (Lugano, Petruska Editions, 2021), l’attrice e regista teatrale Patrizia Barbuiani ritorna alla scrittura dopo Il canto degli antenati (2019) e La stiratrice (2006). La Clownesse esplora le ragioni che spingono una giovane ragazza alla ricerca artistica e a riconoscere il proprio potenziale. Attraverso l’introspezione della sua vita, della sua famiglia, dell’ambiente culturale in cui si muove, attraverso la sua indole clownesca scopre uno spaccato di mondo immaginifico che vive di arte e poesia, così dissimile dagli stereotipi della società.
Il volume è concepito come un’opera dalla grafica particolare, curata da Edy Ceppi e stampata in un’unica tiratura di 258 esemplari confezionati uno per uno e firmati dall’autrice.
Questa presentazione è parte della rassegna “Chilometro zero”.
“Chilometro zero” è un progetto di promozione della lettura proposto dalle Biblioteche cantonali e dalla Divisione della cultura e degli studi universitari in collaborazione con le città di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio durante tutta l’estate.
La rassegna intende dare la possibilità a scrittori e scrittrici e ad altre figure professionali da tutta la Svizzera legate alla letteratura e alla produzione di libri di incontrare il pubblico negli spazi aperti adiacenti agli istituti.