Ti sei abbonato con successo a Backstage Markus Zohner Arts Company | Associazione artistica PETRUSKA
Grande! Completa il checkout per l'accesso completo a Backstage Markus Zohner Arts Company | Associazione artistica PETRUSKA
Ben tornato! Hai effettuato l'accesso.
Congratulazioni! Il tuo account è stato attivato, ora hai accesso a tutti i contenuti.
Le tue informazioni di fatturazione sono state aggiornate.
L'aggiornamento delle informazioni di fatturazione non è riuscito.
Buongiorno Pasqualina!

Buongiorno Pasqualina!

Nando Snozzi è uno dei più importanti e originali artisti ticinesi. Gli piace la vita perché è una precarietà stabile e sicura. Si definisce un po' fuorilegge e si addestra a vivere il meglio possibile in un piccolo viaggio pirata.

markus
markus

Come ogni anno a questo punto festeggiamo la nostra Supernova - l’esplosione stellare che 4,5miliardi anni fa ha fatto nascere il nostro sistema solare e, con esso, gli elementi e le molecole dei quali siamo fatti.
Ci inchiniamo davanti a quest’impulso enorme, ci inginocchiamo davanti alla morte, all’ultimo atto, distruttivo e spettacolare, del ciclo evolutivo di quella stella massiva. E balliamo e cantiamo in lode alla sua energia enorme, liberata attraverso la sua esplosione, che l’ha fatta diventare una stella rinascente così luminosa da splendere più di una intera galassia.

Supernova nostra! Ci hai dato tutto e ti siamo infinitamente grati per aver ricevuto da te molecole, energia e tempo, per aver la possibilità di godere di questo minuscolo momento di vita cosciente. Ti dobbiamo quest’attimo infinitesimamente piccolo che ci permette, per la duratura di un lampo, di aprire gli occhi sul mondo, su quello che siamo, su quello che é stato, sull’Universo.E di poter creare - sempre essendo coscienti della piccolezza della nostra esistenza e di quella del nostro contributo.

Santa Supernova! Ti siamo anche grati perché ci fai vedere le dimensioni giuste: che siamo una muffa su un pianeta con acqua abbastanza e temperature favorevoli per farci nascere, crescere e prolificare. Noi e viri vari. Non siamo niente di speciale, anche se ci piace pensarlo, come ci piace poi dedurre da questo pensiero un poco arrogante che ci deve essere un'entità magnifica che ci ha voluti. Un’entità che poi ci fa torturare e uccidere un signore inchiodandolo a due legni in croce, il tutto per farci credere che esiste una vita eterna. Non c’è. Né entità. Né vita eterna.

Supernova! Oggi tutte le campane cantano in tua gratitudine per averci regalato questa immensa fortuna: di poter vivere questo enorme, questo minuscolo attimo.

Ascoltiamo insieme il nostro podcast con Nando Snozzi: la quarta puntata della serie LA CREAZIONE DEL MONDO Arte | Scienza | Vita.

Ospite di questa puntata è NANDO SNOZZI, artista

Nando Snozzi è uno dei più importanti e originali artisti ticinesi. Gli piace la vita perché è una precarietà stabile e sicura. Si definisce un po' fuorilegge e si addestra a vivere il meglio possibile in un piccolo viaggio pirata.

Svegliarsi di colpo da un incubo e tuffarsi dritto in un sogno per non uscirne più. È più o meno così che Nando Snozzi ha vissuto il suo cambiamento di vita: da impiegato d’ufficio a pittore a tempo pieno. Un personaggio che ha trovato tutta la sua passione e la sua creatività nella pittura, forma di espressione e di pensiero a lui più cara. Nando non hai paura di niente e di nessuno.

"Ti dico LA CREAZIONE DEL MONDO e la prima cosa che mi rispondi è: parliamo allora de L’origine du monde di Gustave Courbet. Olio su tela, 46 cm x 55 cm."​

E ora, metti le cuffie, schiaccia play...

View this post on Instagram

The origin of the World in a painting. Talking with Nando Snozzi, painter. Recording on 19/01/2016, Lugano, for RADIO PETRUSKA. Podcast available through the free app Radio Petruska. Download it on the AppStore and GooglePlay. Podcast disponibile sull'app gratuita Radio Petruska, scariala da AppStore e GooglePlay. L’origine del mondo in un quadro. Markus Zohner incontra Nando Snozzi, pittore. RADIO PETRUSKA: la rivoluzione è iniziata. Svegliarsi di colpo da un incubo e tuffarsi dritto in un sogno per non uscirne più. È più o meno così che Nando Snozzi ha vissuto il suo cambiamento di vita: da impiegato d’ufficio a pittore a tempo pieno. Un personaggio che ha trovato tutta la sua passione e la sua creatività nella pittura, forma di espressione e di pensiero a lui più cara. „Dipingere per me è un’urgenza, facendolo capisco di esistere“, basta questa sua affermazione per capire come la pittura abbia influito sulla sua vita e sul suo modo di vederla; Nando utilizza quasi tutto il suo tempo a disposizione per fare ciò che più gli piace e ciò che gli riesce meglio: dipingere, creare. La creazione del mondo, appunto. Un uomo con qualcosa in più degli altri, un uomo con „un braccio e mezzo“ che ha trovato la forza ed il coraggio di esprimere ciò che sente senza paura di niente e di nessuno, un essere fuori dal mondo, crepuscolare come definito da Markus Zohner o più semplicemente come piace a lui definirsi: un „dinosauro blindato“. Ascolta adesso sull'APP gratuita RADIO PETRUSKA. Seguici su Soundcloud! http://bit.ly/2hdsWEo #radiopetruska #lacreazionedelmondo #artescienzavita #zohnerarts #soundcloud #podcast #podcasting #radio #painting #theatre #podcast #lugano #ticino #switzerland #schweiz #europe #swiss #photography #travel #travelling #iphone

A post shared by Markus Zohner Arts Company (@markuszohner) on