Salta al contenuto

Igor Sibaldi: Io, intelletto, anima e spirito. Quarta puntata della serie "Io – la generazione dell'anima umana"

In questo incontro meraviglioso sembra di essere in un frullatore di pensieri, ricordi e idee. Si parte da più di 4500 anni fa, con il mito di Iside e Osiride, il quale presenta la più complessa, ma straordinaria elaborazione del pensiero etico-filosofico-religioso egizio

Igor Sibaldi con Markus Zohner

Sommario

Igor Sibaldi. Scrittore e saggista che narra argomenti di teologia, mitologia, psicologia, filosofia, storia della letteratura, Qabbalah. Dal 1997 ha tenuto più di un migliaio di conferenze e i suoi libri e corsi sono bestseller. L'incontro con Igor Sibaldi durante la settimana di registrazione del podcast Io - la generazione dell'anima umana era naturale, anche se in verità fuori concetto: avevamo pianificato di guardare il tema del conscio umano puramente dal lato scientifico, ma presto ci eravamo accorti che era fondamentale includere anche riflessioni filosofiche, psicologiche e storiche. Che incontro meraviglioso!

Con Dott. Igor Sibaldi, scrittore e saggista italiano e Markus Zohner

In questo incontro sembra di essere in un frullatore di pensieri, ricordi e idee. Si parte da più di 4500 anni fa, con il mito di Iside e Osiride, il quale presenta la più complessa, ma straordinaria elaborazione del pensiero etico-filosofico-religioso egizio. Essi non immaginarono solo la resurrezione, ma scoprirono l'esistenza di universi paralleli in cui ciò che è passato vive ancora, e spiegarono come giungere fin là, invertendo il corso del tempo.

Successivamente gli evangelisti approfondirono questa tematica e pensarono che il noûs (quello che per noi è l'intelletto) fosse quella parte della nostra vita interiore che non ha tempo e spazio.

Finalmente anche su Soundcloud: quarta puntata del podcast LA CREAZIONE DEL MONDO – IO: LA GENERAZIONE DELL'ANIMA UMANA

Commenti

Più recente

Natale ante portas

Natale ante portas

Stiamo preparando i pacchi per la spedizione. Tre libri: un romanzo polifonico sulle voci degli antenati, un viaggio di 4000 km sull'antica Via dell'Ambra, e il diario teatrale della quarantena 2020. Ordinali adesso.

Mosca

Mosca

Dalle voci della mia infanzia alle registrazioni della Fonoteca nazionale, un viaggio nel tempo e nel suono. Ascoltare diventa memoria, teatro, corpo e silenzio: io sono ciò che ho ascoltato.

La Fonoteca nazionale svizzera – un fonomontaggio

La Fonoteca nazionale svizzera – un fonomontaggio

Per quasi un anno abbiamo lavorato nel silenzio. Ora è arrivato il momento: lunedì 27 ottobre alle 07:07 presentiamo una fonomontaggio di 25 minuti che offre uno sguardo nel cuore della Fonoteca nazionale svizzera. Un mosaico di voci che racconta centotrenta anni di storia sonora del paese.