Salta al contenuto

Il bruciante coraggio di amare.

“Tu hai paura della morte?” mi ha chiesto senza alzare lo sguardo dalla sua lattina di birra.“No” gli dico. “Perché?” “Perché credo di essere salita sulla giostra giusta."

Alessandra Francolini durante l'introduzione di Totentanz - I Diari

Alessandra Francolini racconta la sua esperienza di creazione di Totentanz - I Diari.

Era il 2018, era metà giugno.

Markus mi aveva invitata a bere una birra dopo le prove per Radio Frankenstein, il suo ultimo spettacolo, che stavamo allestendo al Teatro Foce. Voleva parlarmi di qualcosa di importante.

Seduti su una panchina, guardavamo il lago e tutti quei giochi di luce che al tramonto il sole fa con l’acqua.

“Tu hai paura della morte?” mi ha chiesto senza alzare lo sguardo dalla sua lattina di birra.

“No” gli dico.

“Perché?”

“Perché credo di essere salita sulla giostra giusta. Se dovessi morire prima del tempo allora significa che così doveva essere” gli rispondo.

Con quella domanda lui mi aveva chiesto se avevo voglia di far parte della sua prossima produzione. Gli artisti sono anime sensibili e imprevedibili, stranezze del genere sono all’ordine del giorno nel nostro mestiere.

Oggi capisco che quella domanda affondava le sue radici in un terreno molto concreto e vitale per lui, e non era soltanto il capriccio di un regista. Affatto. Quella sera sul lago la storia di Brigitta, nonostante ancora non ne sapessi nulla, ha cominciato a depositarsi lenta e silenziosa, come neve, sulle mie ossa.

Nel giro di due e mezzo anni io avrei sentito la paura della morte e sarei scesa da quella giostra che in fondo non era più così giusta. Mi sarei lanciata alla ricerca di altre giostre su cui salire e sentirmi protetta. Sarebbe scoppiata una pandemia che avrebbe fermato questo nuovo lavoro con Markus sul nascere, spingendoci però a raccontare altre storie. Avrei cominciato a scrivere e avrei incontrato Sofia, e con lei la musica classica. Avrei imparato il primo tempo del Chiaro di Luna, veramente, e mi sarei innamorata di uno che suona il pianoforte, e lo suona da Dio. E poi mille, mille altre cose che se mi metto a scriverle tutte devo aprire una newsletter tutta mia.

Così, senza che me ne accorgessi, la storia di Brigitta si posava dolcemente dentro di me, nutrendomi di esperienze che sarebbero state punti d’incontro delle nostre vite. Oggi tremo con le sue paure, mi sento vibrare di gioia nel suo entusiasmo, nel suo bisogno viscerale di sentirsi parte di qualcosa. Respiro nella sua ingenuità, nelle timidezze, nella speranza. Nella sua voglia di vivere e nel suo bruciante coraggio di amare. Come se la sua vita avesse potuto essere la mia, se solo fossi salita su chissà quale altra giostra…

Alessandra Francolini – Markus Zohner Arts Company

Introduzione allo spettacolo: Markus Zohner con gli attori presenta il progetto teatrale TOTENTANZ - i diari

Martedì 20 aprile alle ore 20:00, Markus Zohner, insieme agli attori della compagnia, presenterà al pubblico il progetto teatrale TOTENTANZ – i diari, in scena sabato 24 e domenica 25 aprile al teatro Foce di Lugano.

Presentazione dello spettacolo: Markus Zohner con gli attori introduce all’elaborazione di TOTENTANZ – il diario – Markus Zohner Arts Company

Markus con gli attori Patrizia Barbuiani, Alessandra Francolini, Edoardo Groppler e Luca Massaroli racconteranno della scrittura dei testi, delle ricerche storiche, delle analisi, del lavoro letterario e drammaturgico, dello sviluppo dei personaggi partendo dalle vite di persone realmente esistite e dell'elaborazione e creazione dello spettacolo.

L’evento verrà trasmesso anche in diretta streaming dal Teatro Foce di Lugano.

L'entrata al Teatro Foce è libera. I posti sono limitati.
La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta qui.


Prima assoluta di TOTENTANZ - i diari in diretta streaming il 24 e 25 aprile 2021

La Markus Zohner Arts Company è felice di presentare la prima assoluta del nuovo spettacolo TOTENTANZ - i diari in diretta streaming dal Teatro Foce di Lugano il 24 aprile 2021 con replica il 25 aprile 2021 alle ore 20:30.

Raccontare la storia di due fratelli molto giovani, dipingere i loro sogni, le loro ricerche, le loro relazioni, gettando una luce focalizzata su attimi di vita durante anni bui. Mostrare attraverso le vicende di due anime giovani e sempre più disorientate, sempre più disperate, sempre più annichilite, la materia prima di cui sono stati privati e di cui noi oggi, 75 anni dopo, disponiamo, prendendola per scontata, fatta di pace, libertà, vita.

Con gioia possiamo dunque annunciare che i biglietti per la diretta streaming TOTENTANZ – i diari sono disponibili da subito attraverso questi link:

La Markus Zohner Arts Company è decisa a presentare questa nuova produzione: con o senza lockdown. Che la creazione artistica non si fermi!

Lo spettacolo racconta la storia di Brigitta e di Felix, il loro amore tra fratelli, davanti all' Hintergrund del periodo più buio in Europa. Due giovani alla ricerca della loro vita, della loro identità, nel mezzo di un indottrinamento feroce, fra battaglie e stragi senza pietà.

Attori:

Patrizia Barbuiani, Alessandra Francolini, Luca Massaroli, Edoardo Groppler

Interaction designer:
Assistente di produzione:
Concetto, testo e regia:

Da dove vieni? Chi sono? Dove stiamo andando? Tre domande che aprono un nuovo grande ciclo di lavoro della Markus Zohner Arts Company: Where do you come from? | Who am I? | Where are we going?

TOTENTANZ - i diari, dopo TOTENTANZ - la quarantena (2020) è il secondo progetto all'interno della triologia TOTENTANZ.

Prima presentazione ufficiale del libro la Clownesse dell’Anno del Cane

Il 28 aprile 2021 alle ore 20:00 in un evento online l’autrice e l’artista grafico racconteranno della scrittura del romanzo e la realizzazione del libro.
Saranno presenti:

  • Patrizia Barbuiani, autrice
  • Edy Ceppi, graphic designer
  • Markus Zohner, moderatore

L’autrice parlerà del romanzo, verrà mostrata l’edizione d’arte creata in collaborazione con il grafico, vi saranno svelati i retroscena delle scelte, verranno letti alcuni capitoli.

Presentazione del nuovo romanzo di Patrizia Barbuiani: la Clownesse dell’Anno del Cane – Markus Zohner Arts Company

Oltre alla possibilità di ricevere dediche personalizzate, verrà estratto a sorte un partecipante all'incontro online che potrà vincere una copia delle 258 in tiratura limitata.

L'iscrizione all'evento è aperta: un’occasione unica per conoscere da vicino questa nuova opera di Patrizia Barbuiani. Vi aspettiamo con gioia!


Abbonati a BACKSTAGE Magazine!

Sostieni BACKSTAGE Magazine: abbonati!
Abbiamo creato Backstage Magazine, un ibrido fra blog e newsletter che ogni domenica: http://backstage.zohner.com.
Prima assoluta: TOTENTANZ – i diari – Markus Zohner Arts Company

È aperta l'iscrizione al laboratorio annuale di scrittura dinamica e creativa 2021 - 2022

Laboratorio annuale di scrittura dinamica e creativa 2021 – 2022 – Markus Zohner Arts Company
Tutte le informazioni sul nuovo corso, sui contenuti e sull'iscrizione

Patrizia Barbuiani: la Clownesse dell’Anno del Cane

Presentazione del nuovo romanzo di Patrizia Barbuiani: la Clownesse dell’Anno del Cane – Markus Zohner Arts Company

Le possibilità di sostenere il nostro lavoro artistico e culturale

Sostieni l’arte e la vita culturale — Associazione artistica PETRUSKA – associazione culturale svizzera senza scopo di lucro
Il tuo sostegno và all’ Associazione artistica PETRUSKA, associazione svizzera senza scopo di lucro, riconosciuta dalle autorità fiscali del Canton Ticino /...
Associazione artistica PETRUSKA

Scrivici!

Contatti
Contatta gli artisti

Commenti

Più recente