Salta al contenuto

Persiane chiuse, cuore aperto

Anche tu vivi al buio, con le persiane chiuse ma con i sensi accesi? Mentre il mondo esplode, noi coltiviamo giardini digitali. E scriviamo al fresco.

Seguici su Instagram

Sommario

Buona domenica accaldata!

Anche tu vivi al buio, con le persiane e le palpebre chiuse?
Chissà dove ci porta questo deragliamento climatico. Speriamo di vivere in una zona ancora abitabile per qualche decennio.

Noi continuiamo i lavori sodi per le nuove infrastrutture, i progetti e le offerte.
Ci sono ancora alcuni posti liberi nel corso di scrittura creativa a Lugano!
È da menzionare in questo contesto che la meravigliosa stanza degli specchi presso Villa Ciani sarà rinfrescata con un impianto di climatizzazione di ultimo grido.

Se ci tieni a riflettere stando al fresco e in compagnia meravigliosa, ti conviene iscriverti presto, prima che anche gli ultimi posti siano esauriti.

È strano, ci sono guerre catastrofiche, movimenti politici orribili, ma alla fine la grande catastrofe per l'umanità sarà l'ascesa al potere dell'intelligenza artificiale e la totale catastrofe climatica. Guardi in una direzione e dall'altra parte esplode il mondo.

Continuiamo. Presto vi presenteremo il nostro nuovo giardino digitale dove cercheremo di coltivare piante meravigliose.

Un abbraccio caloroso – stai fresca!


Finzione o realtà?

Meglio raccontare la realtà attraverso il filtro dell’immaginazione o narrare di mondi immaginifici setacciati fra le pieghe della realtà? 
Dove inizia una e dove finisce l’altra?
Romanzo autobiografico o memoir romanzato?
Giornalismo narrativo o creative nonfiction?
Esploriamo le infinite sfumature tra fatto e fantasia, e scopriamo come rendere autentico l’immaginario e avvincente il reale.
Vogliamo approfondire e padroneggiare entrambe queste dimensioni della scrittura per creare storie che convincono, emozionano e trasformano.

È aperta l'iscrizione!

Settimana di corso intensivo estivo di scrittura creativa: tra memoria e immaginazione, con Patrizia Barbuiani e Markus Zohner

Assicurati uno dei pochi posti disponibili!

Settimana di corso intensivo estivo di scrittura creativa: fra memoria e immaginazione, con Patrizia Barbuiani e Markus Zohner - Lugano 21 luglio 2025 - Biglietteria.ch
Settimana di corso intensivo estivo di scrittura creativa: tra memoria e immaginazione, con Patrizia Barbuiani e Markus Zohner Lugano LongLake Festival Trovare e ritrovare il piacere alla scrittura, creare una connessione tra la memoria e l’immaginazione attraverso una scrittura creativa,…

Sostieni BACKSTAGE Magazine: abbonati!
Abbiamo creato Backstage Magazine, un ibrido fra blog e newsletter che ogni domenica: http://backstage.zohner.com.
Contatti
Contatta gli artisti

Commenti

Più recente

Natale ante portas

Natale ante portas

Stiamo preparando i pacchi per la spedizione. Tre libri: un romanzo polifonico sulle voci degli antenati, un viaggio di 4000 km sull'antica Via dell'Ambra, e il diario teatrale della quarantena 2020. Ordinali adesso.

Mosca

Mosca

Dalle voci della mia infanzia alle registrazioni della Fonoteca nazionale, un viaggio nel tempo e nel suono. Ascoltare diventa memoria, teatro, corpo e silenzio: io sono ciò che ho ascoltato.

La Fonoteca nazionale svizzera – un fonomontaggio

La Fonoteca nazionale svizzera – un fonomontaggio

Per quasi un anno abbiamo lavorato nel silenzio. Ora è arrivato il momento: lunedì 27 ottobre alle 07:07 presentiamo una fonomontaggio di 25 minuti che offre uno sguardo nel cuore della Fonoteca nazionale svizzera. Un mosaico di voci che racconta centotrenta anni di storia sonora del paese.