Salta al contenuto

Podcast: METAMOSAIC ep. 2 | Le differenze tra esseri umani e macchine

In questo secondo tassello la compagnia prova a sviscerare quale sia la reale differenza tra uomo e macchina e dove il confine risulta essere più sottile.

METAMOSAIC – La seconda puntata del podcast

Sommario

Cosa vuol dire essere un essere umano? Che cosa ci differenzia dalle macchine? Avremo parti robotiche installate nel corpo? Come evolverà il nostro rapporto con la tecnologia? Come sarà la nostra convivenza?

METAMOSAIC è la serie podcast dove ti offriamo dei tasselli di conversazioni svolte durante la settimana intensiva d'ideazione di REPLIKA, il terzo capitolo della saga TOTENTANZ, prodotta dalla Markus Zohner Arts Company per l’Associazione Artistica PETRUSKA.

In questo secondo tassello la compagnia prova a sviscerare quale sia la reale differenza tra uomo e macchina e dove il confine risulta essere più sottile, tematica presente nello spettacolo teatrale REPLIKA, il terzo capitolo della saga TOTENTANZ della Markus Zohner Arts Company, con debutto il 18 novembre 2022 al Teatro Foce di Lugano, Svizzera.

A maggio 2022 la compagnia si è trovata a Firenze per tracciare le tematiche e i contenuti dello spettacolo REPLIKA, nello splendido spazio G.A.D.A. presso la chiesa sconsacrata di San Francesco dei Macci.

METAMOSAIC è la serie podcast dove ti offriamo dei tasselli di conversazioni svolte durante la settimana intensiva d'ideazione del terzo capitolo della saga TOTENTANZ, prodotta dalla Markus Zohner Arts Company per l’Associazione Artistica PETRUSKA.

Futuro, tecnologia, intelligenza artificiale e umanità: come stanno cambiando le nostre vite? Quali sono le direzioni possibili?

Abbiamo registrato queste sessioni con un telefono, inizialmente per documentazione nostra e archiviazione. Tornando a Lugano, abbiamo visto che potrebbe essere interessante di condividere i pensieri e di dare a un pubblico la possibilità di partecipare alle discussioni. Il nostro collaboratore Luca Massaroli ha preso in mano il materiale e l'ha trasformato in un podcast di 12 puntate: METAMOSAIC – tasselli di conversazioni.

Le conversazioni sono state registrate nello splendido spazio G.A.D.A. di Firenze, nella chiesa sconsacrata di San Francesco dei Macci.

Con: Patrizia Barbuiani, Alessandra Francolini, Edoardo Groppler, Luca Massaroli, Sandro Pianetti, David Zurbuchen.
Regia e tecnica: Luca Massaroli.
Direttore artistico: Markus Zohner.
Produzione: Markus Zohner Arts Company per Associazione artistica PETRUSKA, Lugano / Svizzera.

Commenti

Più recente

Natale ante portas

Natale ante portas

Stiamo preparando i pacchi per la spedizione. Tre libri: un romanzo polifonico sulle voci degli antenati, un viaggio di 4000 km sull'antica Via dell'Ambra, e il diario teatrale della quarantena 2020. Ordinali adesso.

Mosca

Mosca

Dalle voci della mia infanzia alle registrazioni della Fonoteca nazionale, un viaggio nel tempo e nel suono. Ascoltare diventa memoria, teatro, corpo e silenzio: io sono ciò che ho ascoltato.

La Fonoteca nazionale svizzera – un fonomontaggio

La Fonoteca nazionale svizzera – un fonomontaggio

Per quasi un anno abbiamo lavorato nel silenzio. Ora è arrivato il momento: lunedì 27 ottobre alle 07:07 presentiamo una fonomontaggio di 25 minuti che offre uno sguardo nel cuore della Fonoteca nazionale svizzera. Un mosaico di voci che racconta centotrenta anni di storia sonora del paese.