L‘estate sta passando, fra poco le persone andranno di nuovo al lavoro, e prima che i bambini in Ticino torneranno a scuola, nel mondo moriranno un po' più di un milione di persone. In Italia ne moriranno 14'340, in Svizzera 1'381, e in Ticino una settantina. Meglio vivere in Ticino che in Svizzera, mi sa.
Leggere queste cifre è anche una consolazione: ci svelano la banalità della morte, la sua quotidianità, e ci sgonfia almeno un poco le vele piene di ego, della nostra presunta importanza, piene delle nostre chimere di essere speciali, unici o persino scelti. 180'000 sorelle e fratelli se ne vanno ogni giorno senza dire cip, 120 si ritirano ogni minuto. Bim bum bam.
Adolfo Santoro continua a scrivere per te: raccomandiamo ogni suo singolo articolo. I due più recenti esaminano Sigmund Freud e le sue scoperte. Per me, la sua opera fondamentale della psicoanalisi L’interpretazione dei sogni, pubblicata per la prima volta nel 1900, è una delle opere letterarie più importanti (e più belle) del secolo scorso. Non è un caso che quasi contemporaneamente Marcel Proust stesse scrivendo la sua opera A la recherche du temps perdu: iniziò a scrivere il primo volume, Dalla parte di Swann, nel 1909. Sono due opere di importanza simile, essendo le prime ricerche nel mondo sull'inconscio umano – universo di dimensioni fino a quel momento sconosciuto -, e poco esplorato ancora oggi.
La settimana di scrittura creativa in luglio è stata sublime: cinque giorni di scoperte letterarie creative con un gruppo meraviglioso, in una villa incantata nel mezzo di un parco al bordo di un lago. Le date per la prossima edizione: 28 luglio - 1 agosto 2025. Sempre se ci siamo ancora. Bim bum bam.
Vieni a correre la Mezza Maratona di Locarno insieme?
Immersione nella scrittura improvvisata, in un luogo incantato
È terminato venerdì 26 luglio il corso di scrittura improvvisata: creatività fra memoria e immaginazione condotto da Patrizia Barbuiani e Markus Zohner.
Quattordici partecipanti provenienti dal Ticino, dalla Svizzera interna e dall'Italia, sotto la guida dei due artisti si sono immersi pienamente nel mondo della creazione letteraria, creando connessioni tra memoria e immaginazione, tra fantasia e forma, tra ricordi, pensieri, riflessioni e sogni.
Un gruppo entusiasta e di tutte le età ha potuto esplorare il mondo della scrittura attraverso esercizi mirati che li hanno coinvolti individualmente o a due e più persone.
Attraverso una scrittura creativa i partecipanti, in un'atmosfera ricca di riflessioni, di stimoli, pensieri ed elementi tecnici, hanno trovato nuove vie e possibilità per liberare un flusso immaginativo trasformandolo in personaggi, situazioni, mondi, storie. Si sono alternati esercizi e discussioni, si sono esaminati la natura della memoria e dell’immaginazione e la chimica creativa della loro interazione.
Now
Spesso ci chiedono: dove siete, cosa state combinando? Finalmente Markus si è deciso a mandare, più o meno regolarmente, un cenno su questa pagina.
Summer is drawing to a close. After numerous journeys to Germany, England, and Italy, after significant changes and weeks of almost unbearable heat, the temperature here is slowly declining. The nights are becoming more tolerable, the sleep is becoming deeper.
Now, we are in the final stages of proofreading our book TOTENTANZ – la quarantena. The PDF goes to print next Monday and the book will be released... (continua a leggere)
I limiti di Freud: l’oggettivismo dell’approccio positivista
Di Adolfo Santoro
Lo sperimentatore influenza l’esperimento a seconda che interpreti il fenomeno che gli si presenta come onda o come particella. Veniva così a cadere il principio della neutralità dello psicoanalista, legiferato da Freud.
Freud, animato dal suo sconfinato narcisismo, riteneva di aver detto qualcosa di nuovo e, forse, la sola novità era aver intuito l’esistenza della sessualità del bambino: era giunto a questa conclusione dopo un’autoanalisi durante la quale aveva compreso la sua ambivalenza verso suo padre (continua a leggere)
L’Inconscio prima di Freud
Di Adolfo Santoro
Ritorno al futuro
Il 19 luglio 2024, un aggiornamento difettoso del software di sicurezza Falcon Sensor di CrowdStrike ha causato un'interruzione globale dei sistemi IT, provocando il crash dei computer Windows in tutto il mondo. Questo ha portato a una delle più grandi interruzioni tecnologiche della storia.