Buona domenica, uomo sessuale!
Il libro c’è. In.cre.di.bi.le. Tutta la compagnia è spompata, in tutti i sensi. Totentanz – la quarantena è diventato un oggetto fantastico, maestoso, di una bellezza straordinaria. Edy Ceppi con Totentanz – la quarantena ha creato un’opera grafica singolare: i testi delle quattro figure composti in quattro diversi caratteri tipografici, centinaia di foto arrangiate in libertà, il tutto tenuto da una struttura forte che segue i quaranta giorni del progetto originale di scrittura online.
Martedì 24 settembre c’è stata la presentazione del libro presso la Biblioteca cantonale Locarno. Per chi non c’è stato, settimana prossima pubblicheremo la registrazione audio dell’evento. Per oggi ti mandiamo l’intervista di Cristina Artoni con Markus, rilasciata in occasione della presentazione del libro.
Il libro Totentanz – la quarantena è disponibile da subito, in edizione limitata. Le spedizioni inizieranno il 28 ottobre.
Adolfo Santoro ha scritto per noi, per te, un testo molto interessante sulla visione di Sigmund Freud sul tema dell’omosessualità. Anche se i suoi approcci alla materia non potevano ancora essere differenziati come lo sono ai giorni nostri, il padre della psicoanalisi ha fatto i primi passi da gigante per portare alla luce dei fenomeni finora seppelliti nell'ignoranza, sotto i luoghi comuni.
Sigmund Freud difende l'omosessualità
Adolfo Santoro
Nel 2015 l’Huffington Post (che dal 2016 è diventato HuffPost) pubblicò una lettera che Sigmund Freud scrisse nel 1935 a una madre che chiedeva aiuto per il figlio; questa lettera è ora esposta nella Wellcome Collection di Londra e vi si può leggere quanto segue:
Cara signora X, deduco dalla sua lettera che suo figlio è omosessuale. Sono molto colpito dal fatto che non usi mai questo termine nel darmi le informazioni su di lui. Posso chiederle perché lo evita? Non c’è nulla di cui vergognarsi, non è un vizio, né una degradazione, né può essere classificata come una malattia; riteniamo che sia una variante della funzione sessuale, prodotta da (...continua a leggere)
Markus Zohner ospite di Cristina Artoni, Alphaville, RSI Rete 2
Totentanz – la quarantena: il nuovo libro multimediale nato dal progetto di scrittura teatrale durante il primo lockdown COVID-19
524 pagine, 170 QR code per video, audio e testi supplementari, centinaia di fotografie a colore.
Quattro anni dopo il primo lockdown per la pandemia COVID - 19, la Markus Zohner Arts Company pubblica in forma cartacea il suo progetto di scrittura teatrale, realizzato nella primavera del 2020. È nato un libro di 524 pagine, in edizione limitata. Una testimonianza unica di un periodo straordinario.
In un mondo paralizzato da una pandemia globale, le vite di quattro personaggi si intrecciano in un esperimento artistico senza precedenti. Totentanz – la quarantena è un ritratto crudo e intimo dell’umanità in isolamento, creato in tempo reale durante quaranta giorni di reclusione per il lockdown imposto dai governi a causa della pandemia Covid-19.
Mentre le storie di Michele, Giorgia, Sofia e Traugott si dipanano, i lettori sono invitati a testimoniare la danza tra vita e morte, speranza e disperazione, connessione e solitudine. Questa fusione unica di scrittura teatrale improvvisata e diario quotidiano cattura l’essenza della nostra realtà mutata, offrendo uno sguardo nei mondi interiori di coloro che sono confinati dalle circostanze.
Un viaggio inquietante fra i fili invisibili che ci legano, mentre navighiamo attraverso il delicato equilibrio tra isolamento e unità, paura e resilienza. Totentanz – la quarantena non è solo un libro; è una testimonianza del potere della narrazione di fronte all’avversità.
Markus Zohner Arts Company presenta
Totentanz – la quarantena
- Drammaturgia: Patrizia Barbuiani, Markus Zohner
- Editing: Patrizia Barbuiani
- Progetto grafico: Edy Ceppi
- Concetto, direzione artistica, regia: Markus Zohner
- Formato: 210 x 310 mm
- Pagine: 524, a colori
- Peso: 2'010 gr.
- Data pubblicazione: 24 settembre 2024
- Spedizione: dal 28 ottobre 2024
- ISBN: 97888946071-2-3
- Produzione: Associazione artistica PETRUSKA per Markus Zohner Arts Company
Intervista Seidisera, domenica prossima 13 ottobre 2024
Now
Spesso ci chiedono: dove siete, cosa state combinando? Finalmente Markus si è deciso di mandare, più o meno regolarmente, un cenno su questa pagina.
The world spins once on its axis, a thud, you're gazing at the sky and everything hurts. But only your arm is broken, because you were wearing a helmet that made a 'tock' sound on the tarmac, like a raw egg cracked on the edge of a bowl for pancake batter. A clean break, no surgery... (continua a leggere)