Salta al contenuto

Podcast: L'intelligenza del futuro: Big Data, intelligenza artificiale, machine learning. Terza puntata della serie IO – La generazione dell'anima umana

Macchine che si auto-insegnano le regole del gioco. Videocamere che sanno distinguere facce, robot che imparano a capire lo stato d’animo dell’uomo e a reagire di conseguenza. La disponibilità di enormi quantità di dati che permettono, a chi li ha in mano, la manipolazione...

Markus Zohner con Dott. Alessandro Antonucci

La tua controparte, quella artificiale, sta attualmente inondando il mondo con un mare di frasi prive di pensiero, immagini senza visioni ed elenchi privi di anima. Nei pochi anni dalla registrazione del nostro podcast, l'intelligenza artificiale si è messa al lavoro per rimescolare le frasi scritte finora dall'umanità, per mettere le informazioni in altri contesti e spazzare via i posti di lavoro di scrittori, di traduttori e di illustratori.


#3 L'intelligenza del futuro: Big Data, intelligenza artificiale, machine learning.

Con il Dott. Alessandro Antonucci, IDSIA dalle Molle Institute for artificial Intelligence, Manno / Lugano, e Markus Zohner

Macchine che si auto-insegnano le regole del gioco. Videocamere che sanno distinguere facce, robot che imparano a capire lo stato d’animo dell’uomo e a reagire di conseguenza. La disponibilità di enormi quantità di dati che permettono, a chi li ha in mano, la manipolazione di grandi movimenti politici come l’elezione del precedente presidente degli Stati Uniti o la Brexit.

Creando un sistema di intelligenza artificiale che interagisce con essere umani: è necessario insegnare un comportamento etico all’ IA e se sì, è possibile?

L’intelligenza è una questione di calcoli. Un numero più alto di calcoli corrisponde a un’intelligenza superiore? E, aumentando il numero di calcoli ulteriormente, si arriva a una coscienza, al punto che il sistema percepisce, ‘vive’ ed esprime il suo “Io”?

Siamo ancora nell’era della pietra dell’informatica: dove mirano gli sviluppi dell’informatica, dei Big Data, dell’intelligenza artificiale?


Seguici su Twitter

ll trailer: LA CREAZIONE DEL MONDO | Io. La generazione dell'anima umana.

La trilogia radiofonica „La Creazione del Mondo“ è iniziata nel 2015 con la prima stagione „Dal Big Bang al pensiero umano“, seguita dalla seconda „L’evoluzione dell’uomo – Dai primi passi sulla Terra alla conquista dello spazio“ e la terza, che finalmente pubblichiamo anche su Soundcloud: „Io. La generazione dell’anima umana“

Testo di Markus Zohner‌. ‌Con le voci di Patrizia Barbuiani e Luca Massaroli.

Commenti

Più recente