Salta al contenuto

Podcast: The Spread Mind. Mente, mondo, cervello, identità. Settima puntata della serie "Io – la generazione dell'anima umana"

IO : LA GENERAZIONE DELL’ANIMA UMANA Puntata n.7 Markus Zohner incontra sette grandi scienziati del mondo della neuroscienza, della robotica, dell’informatica, della filosofia e della psicologia. 


Prof. Riccardo Manzotti e Markus Zohner

Con Prof. Riccardo Manzotti e Markus Zohner

The Spread Mind. La coscienza. Con Prof. Riccardo Manzotti e Markus Zohner 

Questa mela è reale. Ne sono conscio. Questo traghetto è reale. Ne sono conscio.
Esistono anche fuori di me, esistono fuori dal mio cervello.

Dal momento che sono conscio di loro, diventano parte di me. E dato che, come conferma Werner Heisenberg, chi osserva è sempre parte del sistema, dal momento che entrano nella mia coscienza, io divento parte di loro: divento parte della mela, del traghetto, del sasso rosso… La mia coscienza è dunque soltanto una proprietà dei miei neuroni, o coincide con gli oggetti che mi circondano?

Finalmente anche su Soundcloud: La serie podcast LA CREAZIONE DEL MONDO – IO: LA GENERAZIONE DELL'ANIMA UMANA

Il programma

La_Creazione_Del_Mondo 2018_Markus_Zohner_Arts_Company_PROGRAMMA.pdf | Powered by Box

Il Prof. Riccardo Manzotti è professore di filosofia teoretica della IULM di Milano, classe 1969, ha seguito un percorso spinto dal tentativo di comprendere la natura dell’aspetto più intimo dell’esperienza umana: la mente cosciente. Manzotti si è laureato in Ingegneria elettronica, ha conseguito un dottorato in robotica (Università di Genova) occupandosi di intelligenza artificiale, visione artificiale, robotica antropomorfa a partire dal 1999 presso l’università di Genova. Nel 2004 si è laureato in filosofia per affrontare il problema della coscienza in un orizzonte più vasto. Da allora ha lavorato prima come ricercatore universitario e oggi come professore associato di filosofia teoretica in numerosi laboratori e atenei internazionali.

Oltre alla sua normale attività di studioso (circa un centinaio di articoli e numerosi libri), Riccardo Manzotti ha messo a punto una teoria che si propone di spiegare la coscienza all’interno del mondo fisico, ma non all’interno del sistema nervoso centrale. La teoria, definita The Spread Mind, propone una soluzione originale e convincente alla natura fisica della mente: la mente non è nel cervello, ma coincide con il mondo fisico esterno al corpo, debitamente definito in modo da essere compatibile con gli ultimi sviluppi della fisica.


Commenti

Più recente