Salta al contenuto

Markus Zohner incontra Jean-Martin Roy

La parola. L’inizio dell’uomo. L’espressione di un pensiero. Di un sentimento. L’astrazione. La bugia. Il teatro.

La verità è che ti ho invitato per farti una dichiarazione d'amore. Ci tengo molto a dirlo: questa formazione che ho potuto fare  alla scuola Dimitri, e specialmente la formazione con te, è stata per me una cosa vitale. Ha messo delle fondamenta alla mia vita di teatrante, mi ha permesso di poter fare questa vita che sto facendo, concentrandomi sulla creazione artistica e teatrale. La tecnica che tu ci hai insegnato, ha costruito delle basi fondamentali per me. Sono molto grato per questo insegnamento sia tecnico, che umano.

Felici di condividere quest'incontro di Markus con Jean-Martin Roy, continuamo con la pubblicazione della quarta stagione del nostro podcast: La creazione del mondo - Arte | Scienza | Vita

Raccomandiamo l'ascolto all'aria pura.

Ospite di questa puntata è Jean-Martin Roy

Maestro di creazione teatrale   Si è dedicato sempre più alla ricerca di un nuovo metodo di training per l’attore che utilizzasse le tecniche dell’improvvisazione legate all’esplorazione dei cammini della creazione teatrale. Da diversi anni applica i risultati di tale ricerca in una particolare forma di insegnamento, proposta soprattutto nel quadro della formazione alla Scuola Teatro Dimitri, da lui diretta per 10 anni. Uno dei suoi centri d’interesse principali è la regia di creazioni teatrali.(Questa puntata è stata pubblicata per la prima volta su radiopetruska.com il 11/12/2016)

La parola. L’inizio dell’uomo. L’espressione di un pensiero. Di un sentimento. L’astrazione. La bugia. Il teatro.Jean-Martin spiega che la parola apre per ogni persona un mondo diverso, permettendo, quindi, alle persone di fare ognuno cose diverse. Citando Peter Brook nel libro “Das offene Geheimnis” si spiega che le immagini sono dentro ai cervelli; se tutti i mondi fossero presenti nello spazio, ci sarebbe un’esplosione di persone, di idee.Il teatro ha la forza di unire le persone, perché si lasciano immagini che ci permettono di essere in qualche modo unificati. Il teatro, infatti, è il luogo in cui si guarda, in cui si producono delle immagini. La parola diventa immagine, sensazione fisica e quindi anche sentimento.L’uomo ha la necessità di creare una propria vita e un proprio mondo diversi da quelli degli altri, e lo fa attraverso le proprie esperienze e le immagini che si crea. Il teatro nasce da questa necessità, cioè spiegare e raccontare il mondo affinché sia un punto di riferimento comune a tutti.​E ora, metti le cuffie, schiaccia play......e scrivici cosa ne pensi!

Siamo su Spotify!

View this post on Instagram

È ONLINE IL NUOVO PODCAST DELLA SERIE⁠ ARTE | SCIENZA | VITA:⁠ LA PAROLA – IMMAGINAZIONE TEATRALE. MARKUS ZOHNER INCONTRA JEAN-MARTIN ROY, MAESTRO DI CREAZIONE TEATRALE⁠ ⁠ Link anche in Bio⁠ http://radiopetruska.com/discography/la-parola-immaginazione-teatrale-markus-zohner-incontra-jean-martin-roy-maestro-di-creazione-teatrale/?v=1ee0bf89c5d1⁠ ⁠ ⁠ Il suo insegnameno, in un momento cruciale della mia vita, mi ha aperto le porte al mondo infinitamente ricco della creazione teatrale. Ad un mondo di ricerca, di creazione legata al corpo, al suono, al movimento. E alla parola.⁠ La nascita della parola dal corpo e dalla voce, gli stretti legami fra immaginazione e espressione, le connessioni fra immaginazione, immagine, sentimento, suono e parola.⁠ E la verità, la sua verità, la verità della persona, del personaggio. E la verità dell’attimo.⁠ Che felicità, dopo tanti anni di lavori teatrali in tutto il mondo, re-incontrare Jean-Martin Roy, e immergermi, insieme a lui, in un mondo di pensieri sul teatro, sulla creazione, sulla fantasia, sulla parola, sull’uomo.⁠ ⁠ #radiopetruska #lacreazionedelmondo #artescienzavita #zohnerarts #soundcloud #podcast #podcasting #radio #teatro #viaggio #viaggiare #viaggio #impro #improv #improvvisazioneteatrale #improvisation #creazione ƒpalcoscenico #stage #podcast #lugano #ticino #switzerland #schweiz #europe #swiss #photography

A post shared by Markus Zohner Arts Company (@markuszohner) on

Commenti

Più recente