Salta al contenuto

Non scusarti mai!

Sette email in un giorno? Potevano essere trenta! Bisogna imparare da chi non si scusa mai, da Davos a Washington.

Storie ErotiComiche da "Le mille e una notte" con Patrizia Barbuiani e Markus Zohner

Sommario

Buongiorno, paziente (colei e colui che ha pazienza)!

Non scusarti mai! è il motto dei potenti, e siccome da tutti e da tutto si può imparare, questa breve lettera non è una scusa.

Ieri hai ricevuto sette messaggi da noi? Rallegrati: potevano diventare trenta, se i miei assistenti non avessero reagito subito alle numerose chiamate (grazie, Mutti!) e fermato l'invio fuori controllo. Non è mica colpa mia se hai un indirizzo e-mail!

Così funziona il mondo ormai: i potenti fanno, occupano, rubano, uccidono quello che vogliono e chi vogliono e fanno ricadere la colpa su chi viene occupato, derubato, ucciso.
Chi ha una risposta pronta a queste sfacciate arroganze? Chi protesta contro il "Consiglio di pace" di Donald Trump, presentato indisturbato a Davos, nel cuore della Svizzera, davanti a un pubblico dei potenti ammutolito dallo stupore? Anche Putin ci mette il suo miliardo e il gioco è fatto: ecco la dominazione del mondo da parte dei fascisti riuniti, fino a ieri impensabile. 
Democrazia? Un modello cigolante in via di dismissione, ormai superato dalla macchina dei bugiardi, oliata di menzogne, che passando si prende — indisturbata e sotto gli occhi di tutti — quello che vuole: il mondo intero. E la colpa per il loro comportamento? Tua!
È così semplice.

Grazie di esserci — e perdonami per il piccolo incidente postale di ieri!

Ci vediamo il 6 e 7 febbraio a teatro.

Resta in salute!

Markus

Backstage | Markus Zohner Arts Company | Associazione artistica PETRUSKA
Arte, teatro, scienza, psicoanalisi e miti antichi: le storie e le riflessioni di Markus Zohner.

Diventa Compagn di viaggio!


Storie ErotiComiche da "Le mille e una notte" a Lugano,
6 e 7 febbraio 2026

Storie ErotiComiche da «Le mille e una notte»
Storie ErotiComiche con Patrizia Barbuiani e Markus Zohner. Teatro Foce, Lugano. 6 e 7 febbraio 2026.

Biglietti e informazioni

Uno degli spettacoli più amati della Markus Zohner Arts Company. Patrizia Barbuiani e Markus Zohner ti portano nei mondi di Shahrazād: storie erotiche e comiche da "Le mille e una notte". Teatro fisico, narrazione travolgente, 100 minuti di puro divertimento.


Domande?

Perché ieri ho ricevuto più email, o persino zero?

Durante la migrazione del sistema di invio, la coda ha ritentato lo stesso messaggio più volte. Il risultato sono state copie moltiplicate della stessa newsletter. Abbiamo bloccato l'invio appena ce ne siamo accorti.

Cosa è andato storto esattamente?

Il problema è stato grande. Un elemento della catena di consegna di e-mail si è spezzato già una settimana fa: Mailgun, il servizio che invia le singole mail ai lettori si è bloccato e per ora non riusciamo a risolvere l'inghippo con il team di supporto della ditta. Nella ricerca di ripristinare la possibilità d'invio, ieri abbiamo tentato ti usare un rerouting per raggiungere Mailgun, ma un errore nella fase di consegna ha innescato un loop, un'asola di ritentativi.

I miei dati sono al sicuro?

Sì. L'incidente riguarda solo l'invio ripetuto di email, non la sicurezza dei dati. Nome ed email restano sui nostri server in Germania e non vengono condivisi con terze parti.

Questa mail è arrivata bene. Com'è fatto adesso il tuo sistema di invio?

Uso sempre Ghost per scrivere, pubblicare gli articoli e gestire gli iscritti. Adesso col mio team abbiamo integrato un software open-source chiamato Ghosler per la consegna delle newsletter a un server SMTP con sede a Parigi, per l'invio vero e proprio. Tutto gira su infrastruttura europea. Vediamo se con Mailgun il problema è risolvibile, o se devo capire se la struttura attuale è funzionante, sostenibile e senza troppa frizione.

Perché non usi Mailchimp, come tutti?

L'idea di tutto quanto va oltre la spedizione di email: il sogno è di un blog, un sito crescente, vivente, il cui articoli possano essere inviati anche via email. Se usi un puro sistema per la spedizione mail come Mailchimp o simili, i testi alla fine esistono solo nell'inbox del ricevitore. Va bene per semplici comunicazioni, ma così non crei un blog come Backstage Magazine.
Ho optato per la scelta di sovranità digitale. Mi importa che i dati nostri e quelli dei lettori restino in Europa, sotto il GDPR (Mailchimp per esempio è una ditta con sede ad Atlanta negli Stati Uniti).
Creare il hosting in maniera autonoma è più complesso che appoggiarsi a delle piattaforme, ma è necessario se si cerca di raggiungere un'autonomia digitale.


Leggi anche...

Machiavelli e Trump: dal Dipartimento della Guerra all'omicidio di Renee Good

Machiavelli e Trump: dal Dipartimento della Guerra all’omicidio di Renee Good
Da Il Principe alla politica di Trump: analisi del Dipartimento della Guerra, della spesa militare e della violenza dell’ICE contro il dissenso interno.

Adolfo Santoro analizza la retorica bellica di Trump e la violenza istituzionale dell'ICE.

Storie ErotiComiche da “Le mille e una notte” — Teatro Foce, Lugano
Patrizia Barbuiani e Markus Zohner tornano a Lugano dopo tournée in tutto il mondo. Due serate: 6 e 7 febbraio 2026. Lasciati incantare dalla magia dell’oriente.

L'articolo di ieri, su BACKSTAGE Magazine


Diventa Compagnə di viaggio!

Tutto è nuovo, persino l'anno. Solo la nostra newsletter è vecchia.
Ci sarà molto da scrivere e da dire.
Ma prima, ecco il nuovo concetto. I retroscena, dopo.

Non scrivo più newsletter. Diventa Compagno di viaggio.
Teatro, saggi, libri, podcast. Con 120,- franchi all’anno fai parte dei miei progetti — i retroscena, i processi, i viaggi. Un nuovo mondo sta nascendo.

Se vuoi sostenere il mio lavoro e così rendere possibili i progetti, hai la possibilità di diventare Compagnə di viaggio.
Con 120,- franchi all'anno (meno di 
un cappuccino al mese al Caffè Florian di Venezia!) fai parte dei miei progetti e aiuti a realizzarli.

Cominciamo adesso. Subito. Con il nuovo anno. Se vuoi, dammi la mano e vieni con me. Non puoi immaginare quanto sia prezioso il tuo contributo.


L'hai già ascoltato?

La Fonoteca nazionale svizzera – un fonomontaggio


Markus Zohner
Theatre, Writing, Podcasts - Lugano

Contatti
Contatta gli artisti

Commenti

Più recente

BACKSTAGE torna in Europa

BACKSTAGE torna in Europa

Dopo anni su server americani, BACKSTAGE Magazine ha traslocato in Germania. Insieme alla pubblicazione sorella tedesca, ora condividiamo un server a Norimberga. Sovranità digitale europea, finalmente.