Salta al contenuto

QUATTRO

Secondo Pitagora, Tetraktys è un numero sacro che rappresenta il mondo intero e l’uomo con i suoi quattro umori: il sangue, la bile nera, la bile gialla e la flemma.

Markus Zohner / Pro Litteris 2024

Buona domenica, Quarta!

Tetraktys. Il numero quattro. Le quattro stagioni. I quattro punti cardinali. Il quadrifoglio. Rappresentante della prima potenza matematica da cui derivano tutte le combinazioni. I quattro elementi Terra = materia, Fuoco = energia, Acqua = spazio, Aria = tempo.

Secondo Pitagora, Tetraktys è un numero sacro che rappresenta il mondo intero e l’uomo con i suoi quattro umori il sangue, la bile nera, la bile gialla e la flemma. Secondo l’antica medicina greca e romana, la salute e il temperamento di una persona dipendevano dall’equilibrio di questi quattro umori. Il tuo equilibrio - verso quale liquido pende?

Oggi per te: Luca Massaroli scrive sulla percezione della morte nella nostra società, e sulle domande senza risposte che continuiamo a farci su questo tema: Le Quattro Montagne.

Se ti va, rispondi alle quattro domande nel formulario magico! Ci fa piacere ricevere i tuoi pensieri, è interessante per noi capire dove sei, internamente. Anche se ci mandi il tuo nome: non pubblicheremo mai delle risposte, senza che ci sentiamo prima.

Grazie per le risposte sul Nuovo asse del male, e su Cogito ergo dumm! Continuiamo a riflettere, e svilupperemo i pensieri connessi.

Il 29 febbraio, 160 fa nacque Adolf Wölfli. È stato un lavoro 1 importante per noi, fondamentale. Adesso siamo in contatto con teatri, festival, musei per portare lo spettacolo in tournée.

Continua a scriverci!


  1. OLTRE – viaggio della mente di Adolf Wölfli, prima assoluta 17 novembre 2023 a Lugano ↩︎


🌍
Il primo scritto della serie "L’importanza di andare a fondo": Le Quattro montagne. In una società che pare sempre più agli sgoccioli, come si può rimanere centrati? Quello che più ci destabilizza è la nostra fine. Aprirsi alla morte per rimanere saldi al centro, in un mondo che si infrange.

Le Quattro Montagne

di Luca Massaroli

Dove senti la paura nel tuo corpo? Da quali sensazioni è accompagnata? È un nodo allo stomaco, un vuoto nel petto?

Al di là delle innumerevoli paure che ci accompagnano, ce n’è forse una, madre di tutte le altre: la paura della morte.

L’ego umano percepisce come morte non solo la morte fisica, ma anche qualcosa di più semplice come avere torto in una disputa, perché verrebbero a crollare le sue certezze. Proviamo qui ad avvicinarci proprio alla nostra finitezza fisica, e facciamolo iniziando a raccontare una storia presa dalle scritture buddhiste.

Un bel giorno Il re Pasenadi si reca dal Buddha di sua spon... (continua a leggere...)

Le Quattro Montagne – di Luca Massaroli
Il primo scritto della serie “L’importanza di andare a fondo”: Le Quattro montagne.In una società che pare sempre più agli sgoccioli, come si può rimanere centrati? Quello che più ci destabilizza è la nostra fine. Aprirsi alla morte per rimanere saldi al centro, in un mondo che si infrange.

Che ne pensi?

Nei dieci anni scorsi è stato creato un mondo di potere parallelo, sconnesso da Stati e sistemi politici, da leggi e regole politiche e sociali. Un mondo nel quale il ruolo del giornalismo e della stampa (il quarto potere in uno stato di diritto) viene progressivamente e sistematicamente emarginato.

Cosa ci dici dei due articoli Il nuovo asse del male e Cogito ergo dumm di Markus Zohner?

Il nuovo asse del male
Nei dieci anni scorsi è stato creato un mondo di potere parallelo, sconnesso da Stati e sistemi politici, da leggi e regole politiche e sociali. Un mondo nel quale il ruolo del giornalismo e della stampa (il quarto potere in uno stato di diritto) viene progressivamente e sistematicamente emarginato.
Cogito ergo dumm
Che ruolo giocano l’ignoranza, la stupidità e l’intuizione nei movimenti politici dittatoriali?Ecco la seconda puntata delle nostre riflessioni sul “Nuovo asse del male”, l’alleanza fra dittatori, fascisti, populisti e social media.


Now

Spesso veniamo chiesto: dove siete, cosa state combinando? Finalmente Markus si è deciso di mandare, più o meno regolare, un cenno su questa pagina.

Now – what Markus Zohner is up to
At this moment, I am on a lonely Island in Greece, walking in solid winds, watching high waves and eating fish. There are few people around, and electricity

Stiamo continuamente lavorando in tre lingue: italiano, inglese e tedesco. Ci scusiamo se non riusciamo sempre tradurre tutto. Se hai bisogno: accendi il traduttore del tuo browser, ci aiuta tanto!


Commenti

Più recente