Con il primo lockdown da COVID nel 2020, la nostra compagnia fu costretta a interrompere le prove di un nuovo lavoro teatrale che doveva essere il prologo di una trilogia intitolata TOTENTANZ.
In quel tempo Zoom era appena nato e in una di quelle prime riunioni online decidemmo di trasformare il progetto teatrale in un progetto di scrittura live improvvisato di quaranta giorni: LA QUARANTENA.Per rispondere alla forte domanda da parte del pubblico, ma anche per documentare i contenuti prodotti in questo straordinario progetto artistico, l’Associazione Artistica PETRUSKA, associazione svizzera senza scopo di lucro, ha deliberato di creare e pubblicare un volume che non solo raccoglierà i suddetti contenuti, ma narrerà anche le storie dietro la nascita di questa iniziativa.
La data di pubblicazione è fissata per il 24 settembre 2024 alle ore 18:15 presso la Biblioteca cantole di Locarno.
Per farla breve, al momento lavoriamo fervidamente insieme al grafico Edy Ceppi1 per trasformare le narrazioni, le immagini e le registrazioni audio e video risultanti in un libro2.
È possibile acquistare una o più copie del libro a un prezzo nominale di 50 franchi svizzeri o più 3, a tua discrezione. Tale contributo è fondamentale per il proseguimento del progetto e ci sostiene nella realizzazione del libro. Riceverai il libro direttamente a casa, se lo desideri, accompagnato da una dedica personalizzata. Inoltre, se lo desideri, verrai menzionato come sostenitore.
Ti ringraziamo per il tuo prezioso supporto – ti teniamo al corrente!
Now
Spesso ci viene chiesto: dove siete, cosa state combinando? Finalmente Markus si è deciso di mandare, più o meno regolare, un cenno su questa pagina.
...Tutto è mutato qui a Monaco; i primi ricordi della città appaiono opachi e vuoti. La popolazione è cresciuta solo marginalmente1, ma oggi, quando il sole fa capolino, l’Englische Garten è affollato, i colori sembrano saturi e le code davanti ai negozi di lusso o di alta gastronomia sembrano infinite...
di circa 200.000 abitanti negli ultimi 55 anni ↩︎
Che ne pensi?
Nei dieci anni scorsi è stato creato un mondo di potere parallelo, sconnesso da Stati e sistemi politici, da leggi e regole politiche e sociali. Un mondo nel quale il ruolo del giornalismo e della stampa (il quarto potere in uno stato di diritto) viene progressivamente e sistematicamente emarginato.
Cosa ci dici dei due articoli Il nuovo asse del male e Cogito ergo dumm di Markus Zohner?