Salta al contenuto

Il 24 settembre 2024 esce il libro TOTENTANZ – la quarantena

Il nuovo libro multimediale della Markus Zohner Arts Company, figlio dell’opera mastodontica creata durante la pandemia del 2020 “Totentanz - La Quarantena”. 444 pagine da leggere, vedere e ascoltare grazie ai codici QR. Data di pubblicazione: 24 settembre 2024, Biblioteca cantonale di Locarno.

Immagine: bozza della copertina, basato sul dipinto di Christine Zohner "Totentanz", 2009, olio su tela, 110 x 90 cm

Sommario

Crowdfunding: Sostieni IL LIBRO Totentanz - la quarant
La Markus Zohner Arts Company, dal 1° aprile fino al 10 maggio 2020 ha pubblicato le storie della quarantena per COVID - 19 di quattro personaggi creati da un team di sette fra scrittori, attori, artisti e registi.Nell’arco di quaranta giorni sono nate in tutto 160 puntate di testi, fotografie,

Con il primo lockdown da COVID nel 2020, la nostra compagnia fu costretta a interrompere le prove di un nuovo lavoro teatrale che doveva essere il prologo di una trilogia intitolata TOTENTANZ.

In quel tempo Zoom era appena nato e in una di quelle prime riunioni online decidemmo di trasformare il progetto teatrale in un progetto di scrittura live improvvisato di quaranta giorni: LA QUARANTENA.

Per rispondere alla forte domanda da parte del pubblico, ma anche per documentare i contenuti prodotti in questo straordinario progetto artistico, l’Associazione Artistica PETRUSKA, associazione svizzera senza scopo di lucro, ha deliberato di creare e pubblicare un volume che non solo raccoglierà i suddetti contenuti, ma narrerà anche le storie dietro la nascita di questa iniziativa.

La data di pubblicazione è fissata per il 24 settembre 2024 alle ore 18:15 presso la Biblioteca cantole di Locarno.

Per farla breve, al momento lavoriamo fervidamente insieme al grafico Edy Ceppi1 per trasformare le narrazioni, le immagini e le registrazioni audio e video risultanti in un libro2.

È possibile acquistare una o più copie del libro a un prezzo nominale di 50 franchi svizzeri o più 3, a tua discrezione. Tale contributo è fondamentale per il proseguimento del progetto e ci sostiene nella realizzazione del libro. Riceverai il libro direttamente a casa, se lo desideri, accompagnato da una dedica personalizzata. Inoltre, se lo desideri, verrai menzionato come sostenitore.

Ti ringraziamo per il tuo prezioso supporto – ti teniamo al corrente!


  1. Il layout è praticamente completo: 444 pagine. I primi correttori sono appena iniziati a lavorarci ↩︎

  2. in italiano ↩︎

  3. Il prezzo finale del libro sarà probabilmente di 44 CHF. ↩︎

Markus Zohner Arts Company Switzerland @ Biblioteca cantonale di Locarno
Sep 24, 2024 - Locarno, Switzerland

Now

Spesso ci viene chiesto: dove siete, cosa state combinando? Finalmente Markus si è deciso di mandare, più o meno regolare, un cenno su questa pagina.

Now – what Markus Zohner is up to
At this moment, I am on a lonely Island in Greece, walking in solid winds, watching high waves and eating fish. There are few people around, and electricity
c

...Tutto è mutato qui a Monaco; i primi ricordi della città appaiono opachi e vuoti. La popolazione è cresciuta solo marginalmente1, ma oggi, quando il sole fa capolino, l’Englische Garten è affollato, i colori sembrano saturi e le code davanti ai negozi di lusso o di alta gastronomia sembrano infinite...


di circa 200.000 abitanti negli ultimi 55 anni ↩︎


Che ne pensi?

Nei dieci anni scorsi è stato creato un mondo di potere parallelo, sconnesso da Stati e sistemi politici, da leggi e regole politiche e sociali. Un mondo nel quale il ruolo del giornalismo e della stampa (il quarto potere in uno stato di diritto) viene progressivamente e sistematicamente emarginato.

Cosa ci dici dei due articoli Il nuovo asse del male e Cogito ergo dumm di Markus Zohner?

Il nuovo asse del male
Nei dieci anni scorsi è stato creato un mondo di potere parallelo, sconnesso da Stati e sistemi politici, da leggi e regole politiche e sociali. Un mondo nel quale il ruolo del giornalismo e della stampa (il quarto potere in uno stato di diritto) viene progressivamente e sistematicamente emarginato.
Cogito ergo dumm
Che ruolo giocano l’ignoranza, la stupidità e l’intuizione nei movimenti politici dittatoriali?Ecco la seconda puntata delle nostre riflessioni sul “Nuovo asse del male”, l’alleanza fra dittatori, fascisti, populisti e social media.

Commenti

Più recente

Mosca

Mosca

Dalle voci della mia infanzia alle registrazioni della Fonoteca nazionale, un viaggio nel tempo e nel suono. Ascoltare diventa memoria, teatro, corpo e silenzio: io sono ciò che ho ascoltato.

La Fonoteca nazionale svizzera – un fonomontaggio

La Fonoteca nazionale svizzera – un fonomontaggio

Per quasi un anno abbiamo lavorato nel silenzio. Ora è arrivato il momento: lunedì 27 ottobre alle 07:07 presentiamo una fonomontaggio di 25 minuti che offre uno sguardo nel cuore della Fonoteca nazionale svizzera. Un mosaico di voci che racconta centotrenta anni di storia sonora del paese.

Io sono ciò che ho ascoltato

Io sono ciò che ho ascoltato

Nella Fonoteca nazionale giacciono centotrenta anni di Svizzera conservati in suoni. Immergersi nella vita custodita della Svizzera: ci si perde in una dimensione che sembra più grande della vita stessa. Un enorme mosaico di suoni che scandaglia l'esistenza culturale di un intero paese.

Tornati!

Tornati!

Dopo tre mesi esatti di sparizione siamo tornati! Questa settimana: roba privata, Larry Ellison e la visione distopica di Oracle, Google che apre le porte alla nostra anima, e il gatto di Schrödinger che vivo e morto per davvero.