Buona domenica, Quarta!
Tetraktys. Il numero quattro. Le quattro stagioni. I quattro punti cardinali. Il quadrifoglio. Rappresentante della prima potenza matematica da cui derivano tutte le combinazioni. I quattro elementi Terra = materia, Fuoco = energia, Acqua = spazio, Aria = tempo.
Secondo Pitagora, Tetraktys è un numero sacro che rappresenta il mondo intero e l’uomo con i suoi quattro umori il sangue, la bile nera, la bile gialla e la flemma. Secondo l’antica medicina greca e romana, la salute e il temperamento di una persona dipendevano dall’equilibrio di questi quattro umori. Il tuo equilibrio - verso quale liquido pende?
Oggi per te: Luca Massaroli scrive sulla percezione della morte nella nostra società, e sulle domande senza risposte che continuiamo a farci su questo tema: Le Quattro Montagne.
Se ti va, rispondi alle quattro domande nel formulario magico! Ci fa piacere ricevere i tuoi pensieri, è interessante per noi capire dove sei, internamente. Anche se ci mandi il tuo nome: non pubblicheremo mai delle risposte, senza che ci sentiamo prima.
Grazie per le risposte sul Nuovo asse del male, e su Cogito ergo dumm! Continuiamo a riflettere, e svilupperemo i pensieri connessi.
Il 29 febbraio, 160 fa nacque Adolf Wölfli. È stato un lavoro 1 importante per noi, fondamentale. Adesso siamo in contatto con teatri, festival, musei per portare lo spettacolo in tournée.
-
OLTRE – viaggio della mente di Adolf Wölfli, prima assoluta 17 novembre 2023 a Lugano ↩︎
Le Quattro Montagne
di Luca Massaroli
Dove senti la paura nel tuo corpo? Da quali sensazioni è accompagnata? È un nodo allo stomaco, un vuoto nel petto?
Al di là delle innumerevoli paure che ci accompagnano, ce n’è forse una, madre di tutte le altre: la paura della morte.
L’ego umano percepisce come morte non solo la morte fisica, ma anche qualcosa di più semplice come avere torto in una disputa, perché verrebbero a crollare le sue certezze. Proviamo qui ad avvicinarci proprio alla nostra finitezza fisica, e facciamolo iniziando a raccontare una storia presa dalle scritture buddhiste.
Un bel giorno Il re Pasenadi si reca dal Buddha di sua spon... (continua a leggere...)
Che ne pensi?
Nei dieci anni scorsi è stato creato un mondo di potere parallelo, sconnesso da Stati e sistemi politici, da leggi e regole politiche e sociali. Un mondo nel quale il ruolo del giornalismo e della stampa (il quarto potere in uno stato di diritto) viene progressivamente e sistematicamente emarginato.
Cosa ci dici dei due articoli Il nuovo asse del male e Cogito ergo dumm di Markus Zohner?
Now
Spesso veniamo chiesto: dove siete, cosa state combinando? Finalmente Markus si è deciso di mandare, più o meno regolare, un cenno su questa pagina.
Stiamo continuamente lavorando in tre lingue: italiano, inglese e tedesco. Ci scusiamo se non riusciamo sempre tradurre tutto. Se hai bisogno: accendi il traduttore del tuo browser, ci aiuta tanto!