RSI Rete Uno: Prima che sia troppo tardi
Giovedì 18 marzo 2021 dalle 20:00 alle 21:00 Patrizia Barbuiani sarà ospite di Davide Gagliardi
Per non dimenticarti:
Puoi scaricare l'evento per la tua agenda per iCal / Outlook o per Google Calendar
Ecco il settimo capitolo di la Clownesse dell'Anno del Cane. Buona lettura!
7
Margherita Rosa Viola seguiva il feretro di suo padre come una sonnambula. Dopo la cerimonia funebre si avviarono verso il cimitero seguiti da parenti, amici e colleghi del giardino botanico. Iris, vestita a lutto, pareva una statua rigida trascinata da una forza sconosciuta perché ormai incapace di volontà. Ottavio non solo era stato il suo unico uomo, amico e amante, ma anche il tramite fra lei e sua figlia, come un polo positivo che riusciva a sdrammatizzare ogni piccolo problema. La sua scomparsa le creava un vuoto incolmabile, un’impossibilità nel comunicare con quella figlia scaturita dal loro primo amplesso nella serra dei fiori esotici.
L’unico suo desiderio era di essere lasciata sola a ricordare.
Non chiedeva altro.
Mentre la bara veniva calata nella fossa, non un lamento schiuse le labbra di Iris, mentre Margherita Rosa Viola ebbe l’impulso di gettarsi in quella buca umida e odorosa e scomparire per sempre con suo padre. Dopo la benedizione Iris gettò la prima manciata di terra, poi si girò e se ne andò fra la costernazione dei presenti che non le avevano ancora porto le loro più sentite condoglianze.
Margherita Rosa Viola lanciò a suo padre una margherita, una rosa e una viola suggellando con lui l’antico patto di alleanza e d’amore che li aveva uniti sulla terra e che li avrebbe sicuramente uniti anche nell’aldilà. Si accorse che il respiro le era rimasto impigliato nei tre fiori scintillanti gettati sulla bara. Divenne a poco a poco cianotica, i polmoni rifiutavano di empirsi d’aria e nessuno se ne accorgeva.
Se ne avvide il medico brizzolato che aveva constatato il decesso di suo padre e le affibbiò una sberla che ebbe il potere di scioglierla in rantoli e in lacrime.
Raccolse una manciata di terra nera e la gettò nella fossa mentre i rimasugli li serrò nel pugno chiuso, assaporando il momento in cui...
Il nuovo romanzo di Patrizia Barbuiani è acquistabile da subito!
Il 1° aprile 2021 esce il nuovo romanzo di Patrizia Barbuiani: la Clownesse dell’Anno del Cane.
Il libro può essere ordinato online da adesso.
Associazione artistica PETRUSKA è felice di poter realizzare la produzione, la pubblicazione e la promozione del nuovo romanzo dell’autrice svizzera Patrizia Barbuiani: la Clownesse dell’Anno del Cane.
Qui, su Backstage Magazine, dal 31 gennaio vengono pubblicati in anteprima settimanalmente i primi dieci capitoli.
Iscriviti qui e non ti perderai nemmeno un'uscita!
Puoi ordinare subito il libro e lo riceverai per posta il giorno della pubblicazione.